Energie alternative

19/lug/2011 09.29.08 Sara Borsari Contatta l'autore

Le energie alternative sono tutte quelle fonti energetiche che non sfruttano combustibili fossili e spesso vengono confuse o assimilate con le energie rinnovabili. Energia eolica, energia solare, energia idroelettrica, sono energie alternative?

L’energia eolica è un’energia alternativa perché sfrutta la forza del vento per convertirla generalmente in energia elettrica tramite gli impianti eolici. L’energia eolica è usata già nell’antichità con le navi attraverso l’utilizzo delle vele. Anche i mulini a vento sfruttano l’energia eolica e nel XIX erano utilizzati soprattutto per l’irrigazione. I moderni impianti eolici sono in grado di fornire fino all’1,5% del fabbisogno mondiale di energia.

L’energia solare è sicuramente la fonte di energia alternativa primaria sulla terra e può essere usata in molteplici modi; tramite i pannelli solari termici, dove si sfrutta il calore per produrre acqua calda, e i pannelli solari fotovoltaici che convertono direttamente la luce solare in energia elettrica impiegando l’effetto fotoelettrico. Queste due tecnologie sono piuttosto giovani ma largamente utilizzate.

L’energia idroelettrica anch’essa alternativa sfrutta la forza di gravità, tramite la caduta dell’acqua che genera energia cinetica ed alternatori accoppiati a turbine, la trasformano in energia elettrica. I greci e i romani furono i primi ad utilizzare la forza dell’acqua.

Queste le più importanti energie alternative, che sono considerate anche rinnovabili, poiché non si esauriscono mai e possono essere utilizzate senza fine anche dalle generazioni future, non inquinano, non hanno emissioni e permettono un utilizzo sostenibile.

Tutto su pannelli solari e energie alternative