Scoprire il Trentino: val di Fiemme e mart Rovereto

Scoprire il Trentino: val di Fiemme e mart Rovereto.

Persone Andreas Gursky, Piero Manzoni, Mario Sironi, Lucio Fontana, Giorgio de Chirico
Luoghi Europa, Trentino Alto Adige, Predazzo, Rovereto, Val di Fiemme
Argomenti arte, alimenti, gastronomia, economia

19/lug/2011 12.09.53 Sara Borsari Contatta l'autore

Ma chi ha detto che le vacanze ideali sono sole, spiaggia e mare? Anche la montagna promette meraviglie e il Trentino, in particolare, è una regione dalle mille sfumature, capace di offrire vacanze a tema per soddisfare ogni tipo di visitatore, persino il più esigente.

Sia che si cerchi il relax, che una giornata movimentata all’aria aperta, esistono diverse soluzioni all’altezza delle aspettative. La val di Fiemme, ad esempio, è la meta preferita dalle famiglie, grazie alle sue numerose proposte dedicate ai più piccoli: è possibile scoprire come il latte appena munto diventi un gelato o come venga prodotto il miele e quali siano le sue straordinarie proprietà.

La valle si trova tra il Parco Naturale del Monte Corno, la catena del Latemar e il Parco Naturale di Panaveggio, uno dei più belli d’Europa: qui troverete il primo parco del nordic walking del Trentino. Nel mese di agosto 2011 è prevista, a Predazzo, la Catanaoc’n festa, occasione per riproporre, lungo alcune vie del paese, lavori antichi e musiche popolari. Inoltre saranno allestiti stand con tutti i prodotti locali: salumi, formaggi, minestra d’orzo, strudel di mele.

E, se amate l’arte, lasciatevi stupire dal mart Rovereto, una delle più originali realtà museali del nostro paese: dal Futurismo alla Pop Art, dall’Arte Povera al Realismo. L’edificio si sviluppa su 4 livelli per un totale complessivo di dodicimila metri quadrati, di cui seimila dedicati alle esposizioni. Tra gli artisti sono presenti italiani del Novecento come Giorgio de Chirico, Lucio Fontana, Mario Sironi, Piero Manzoni. In più, nella collezione permanente che viene rinnovata ogni 4-5 mesi,  trovano spazio artisti internazionali come Salvator Dalì, Kara Walker, Andreas Gursky.