Vacanze al mare: la Sicilia da non perdere

20/lug/2011 17.25.20 Claudiapress Contatta l'autore

La più bella spiaggia d’Italia è quella di San Vito lo Capo secondo il portale di turismo user generated più popolare al mondo: Tripadvisor. Alla Sicilia e alle sue meravigliose spiagge e coste sono andati inoltre diversi riconoscimenti come le sei ambitissime bandiere blu e le 3 località premiate con 5 vele  da  Legambiente e Touring Club italiano nella "Guida Blu 2011". Ecco le località da non perdere.

La più bella spiaggia italiana

All’estremità nord della Sicilia, lambita da acque cristalline, la lunghissima spiaggia di sabbia bianca di San Vito lo Capo accarezza l’antico villaggio di pescatori, un tempo fortezza saracena. Questa splendida location è stata scelta dagli utenti di TripAdvisor come “la più bella spiaggia italiana 2011”. Un riconoscimento meritato per questa cittadina che d’estate offre diverse attrazioni e attività culturali oltre alle bellezze naturalistiche. La festa più rinomata è la sagra del cous cous, piatto tipicamente arabo, ma che in Sicilia è ormai da un millennio una pietanza tradizionale, celebrato ogni anno con un festival internazionale che attira migliaia di visitatori e buongustai.

Per trascorrere una vacanza piacevole e rilassante a San Vito lo Capo, DiCasaInSicilia consiglia Villa Cecilia, una splendida villa in stile mediterraneo, situata a pochi chilometri dal centro abitato e in una posizione ideale per raggiungere la bellissima spiaggia di sabbia fine di San Vito Lo Capo e le incantevoli baie della Riserva naturale dello Zingaro. La dimora, posta in campagna in una zona pianeggiante, tranquilla e soleggiata ma non isolata, è circondata da un rigoglioso giardino mediterraneo che ospita la terrazza solarium e la piccola piscina privata con idromassaggio.

Bandiere Blu e coste da sogno

La bandiera blu é un riconoscimento che viene assegnato alle spiagge più pulite d'Italia e che offrono maggiori servizi e assistenza ai bagnanti. Per il 2011 alla Sicilia sono state assegnate ben sei bandierine. La provincia di Ragusa, nel sud est dell'isola, é quella più premiata: ad Ispica, Pozzallo, Marina di Ragusa sventolerá l'ambita bandierina. Anche Lipari, Fiumefreddo di Sicilia-Marina di Cottone e Menfi sono tra le migliori spiagge d'Italia. La Bandiera blu è stata istituita nel 1987 e assegnata ogni anno in 41 nazioni con il sostegno e la partecipazione di Unep e dell’Organizzazione mondiale del turismo.

Per chi desidera trascorrere alcuni giorni in un’atmosfera assolutamente magica sull’Isola di  Lipari, DiCasaInSicilia propone in anteprima Nero Ossidiana, un moderno complesso di appartamenti fronte mare che sorge in località Acquacalda, un tranquillo borgo dell’isola. Spalancata su un panorama mozzafiato, dove la vista spazia dalla vicina isola di Salina fino alla piccola Panarea, la residenza gode di una splendida location naturale ed è perfetta per vacanze pieds-dans-l’eau.

Tra le 14 località della “guida blu 2011” identificate dal Touring Club italiano e da Legambiente come le migliori località balneari italiane e premiate con 5 bandierine, ben tre sono siciliane: la migliore in assoluto è l’incantevole isola di Salina, seguono San Vito lo Capo e infine Noto, capitale del barocco siciliano, adagiata in una splendida area naturalistica tra Capo Passero e Vendicari. Salina, gioiellino dell’arcipelago delle Eolie, si è distinta per diverse iniziative di tutela ambientale, per la pulizia delle spiagge e la salvaguardia della fauna e della flora marina. Questa piccola isola vulcanica con i suoi paesaggi mozzafiato e i silenzi surreali è la meta ideale per chi vuole trascorrere una vacanza in pieno relax e godersi la bellezza senza tempo della natura.

Una proposta davvero da non perdere per chi intende scoprire e godere in pieno la bellezza di Salina è “l’Ulivo di Pollara”, una suggestiva casa in tipico stile eoliano situata in località Pollara. Posta in posizione tranquilla e soleggiata, è inserita in uno scenario naturale di particolare fascino: intorno un'oasi di pura macchia mediterranea, rigogliose coltivazioni di malvasia e capperi, alle spalle il monte dei Porri, di fronte una strepitosa vista sul mare con Alicudi e Filicudi che si stagliano all'orizzonte.

L’agenzia di Patti, DiCasaInSicilia propone una vasta gamma di case vacanza e ville in prossimità dei litorali siciliani e sulle isole, ed è in grado soddisfare le diverse esigenze di chi si appresta a prenotare le vacanze estive.

Su DiCasaInSicilia

Dal 1992 DiCasaInSicilia propone una selezione esclusiva di ville, case di charme e appartamenti per vacanza, differenti per tipologie, location, atmosfere in Sicilia.

L’agenzia é in grado di soddisfare ogni esigenza, fornendo servizi su misura, assistenza sul territorio, mantenendo un contatto costante con la nostra clientela ed operando con elevati standard qualitativi.

Sono questi i valori espressi da DiCasaInSicilia, sempre presenti per consigliarvi la miglior soluzione abitativa per le vostre vacanze, dal mare alle città d'arte, dalla campagna alle isole minori, e per farvi scoprire la vera anima della nostra straordinaria isola: la Sicilia.

Di Casa In Sicilia S.a.s.
Via Luca della Robbia 7
98066 PATTI (ME)