Vacanze in Trentino: benessere e relax

23/lug/2011 11.32.12 Sara Borsari Contatta l'autore

Solitamente, quando si pensa al Trentino come meta di vacanza, vengono subito in mente la montagna, le arrampicate, il trekking, la mountain-bike… tutte attività certamente entusiasmanti, ma anche faticose! Ed ecco che il pensiero torna subito al binomio mare/spiaggia…

Poi, sfogliando quasi distrattamente una delle tante guide turistiche, notiamo un titolo tipo questo: “centri benessere Trentino”. Comprendiamo subito che questa regione può stupirci ed offrire opportunità interessanti anche a chi cerca solo tanta quiete dopo una lunga e snervante stagione lavorativa. Insomma, l’alternativa al mare c’è ed è molto allettante.

Innumerevoli le località, così come le proposte: a Riva del Garda, ad esempio, ci sono strutture attrezzate per rigenerare anima e corpo partendo dal metodo ayurveda, passando per la classica massoterapia ed arrivando alla celebre (ed altamente rilassante) aromaterapia. E ancora, in Val di Sole, vi aspettano diversi accoglienti centri benessere in cui lasciarvi coccolare da un idromassaggio, una sauna o un bagno turco. Il Trentino è famoso, inoltre, per i suoi centri termali, le cui acque sono utili nella cura di dermatiti, problemi circolatori o respiratori.

In alternativa ai centri benessere, che ne direste di un agriturismo trentino? Anche in questo caso la scelta è vasta e si può definire un vero e proprio “tuffo nella natura”. Oltre alla storica ospitalità del territorio, i villeggianti possono partecipare agli eventi più caratteristici della civiltà contadina, vedere come nasce un prodotto tipico, vivere in compagnia le attività ricreative in programma. Da non dimenticare, infine, l’assoluta genuinità dei prodotti in tavola!