Valle dei Laghi: rifugio sicuro per i campeggiatori

La Valle dei Laghi si estende in un'area che va da Trento alla parte trentina del Lago di Garda, tra le Dolomiti del Brenta e il Monte Bondone.

Persone Lamar
Luoghi Parco Naturale Adamello Brenta, Lago Solo, Lago Bagatol, Europa continentale, Mediterraneo, Trento, Lago di Garda, Dolomiti del Brenta, Lago Santo, Cavedine, Madonna di Campiglio, Monte Bondone, Santa Massenza, Lago di Toblino
Argomenti idrografia

25/lug/2011 11.31.40 Sara Borsari Contatta l'autore

La Valle dei Laghi si estende in un’area che va da Trento alla parte trentina del Lago di Garda, tra le Dolomiti del Brenta e il Monte Bondone. E’ una valle ricca di attrattive, a metà strada tra il Mediterraneo e la Mitteleuropa. Questo suo essere incastonata fra due mondi, il Mediterraneo e L’Europa continentale, si rispecchia anche nelle varietà di flora qui presenti.

Non è difficile imbattersi in olivi ma anche in faggi, lecci e foreste di conifere. La Valle dei Laghi è il punto di partenza per passeggiate tra la quiete dei boschi popolati da aquile reali, orsi bruni, marmotte, cervi. La Valle dei Laghi è detta così per la particolare concentrazione di specchi d’acqua, quasi tutti di origine glaciale, e dalla notevole valenza naturalistica.

Il Lago di Cavedine, il Lago Bagatol, il Lago Solo e il Lago di Santa Massenza, sede di un’importante centrale idroelettrica. E poi il romantico Lago di Toblino ed infine i laghi soggetti a fenomeni carsici: il Lago di Lamar e il Lago Santo. Castelli incuneati nella roccia, reperti preistorici, canyon che sembrano sculture naturali, una cultura dell’accoglienza e dell’ospitalità. Questo e tanto altro ti riserva la Valle dei Laghi, prenota la tua vacanza estiva in uno dei tanti camping nella valle dei Laghi.

La Valle dei Laghi sorge ai piedi delle Dolomiti del Brenta, Madonna di Campiglio è sicuramente la perla più preziosa in questa splendida cornice paesaggistica. 450 km di sentieri naturalistici nel Parco Naturale Adamello Brenta, per una totale immersione nella natura in uno dei camping nelle Dolomiti di Brenta