Trentino terra d’acqua

27/lug/2011 18.34.48 Sara Borsari Contatta l'autore

Le Valli Giudicarie, situate nel Trentino occidentale, sono un paradiso fatto di acque cristalline, boschi, ruscelli , cascate e laghetti di alta quota. Ai piedi delle Dolomiti di Brenta, dichiarate Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e alle porte del Parco Adamello-Brenta, habitat naturale dell’oso bruno.

Il campeggio è sicuramente uno dei modi migliori per vivere una vacanza in piena armonia con l’ambiente circostante. “Campeggi Valli Giudicarie sono sicuramente le prime due voci dell’elenco per le tue vacanze estive. Al secondo posto mettiamo una gita in telecabina o seggiovia per raggiungere le Cime del Doss dei Sabion per ammirare uno spettacolo mozzafiato: la vista delle cime delle Dolomiti del Brenta.

L’azienda di Promozione Turistica organizza anche delle settimane tematiche dedicata all’acqua in tutte le sue manifestazioni: sono dei percorsi didattici dedicati ai più piccoli per scoprire le leggende e le curiosità riguardanti ruscelli, grotte e cascate.

Al terzo posto mettiamo una visita a Madonna di Campiglio e Pinzolo, località conosciute dagli sportivi di tutto il mondo. Un po’ meno conosciute ma sicuramente degne di nota sono le cascate di Rio Bianco, Castel Stenico  ed il giardino botanico di Stenico.

Sempre per rimanere in tema di acque l’ultima voce della nostra “guida virtuale” spetta alle terme di Comano, le cui acque ricche di calcio, sali minerali e bicarbonato sono ottime per la cura di malattie della pelle come dermatiti ed eczemi. L’acqua sgorga naturalmente a 27°, le terme sono inserite all’interno di un meraviglioso parco ricco di fiori profumati ed alberi secolari. Per forza di cose… l’ultima voce del nostro itinerario sarà: campeggi Terme di Comano