Montagna fa rima con Trentino

Montagna fa rima con Trentino.

Luoghi Trentino Alto Adige, Trento, Dolomiti del Brenta, Adamello, Molveno, Rovereto, Lago di Molveno
Organizzazioni Legambiente
Argomenti architettura, arte, musei, idrografia

31/lug/2011 22.04.42 Sara Borsari Contatta l'autore

Anche in tempo di crisi ci sono alcune buone abitudini che non vengono smentite; il Trentino tiene ben ferma la sua, confermandosi anche per il 2011 la meta preferita per le vacanze in montagna degli italiani.

Non c’è altro posto in cui è possibile trovare luoghi incantevoli - ricchi di montagne imbiancate e valli verdeggianti, di laghi montani e torrenti impetuosi, di castelli, chiese e musei -, il rispetto delle tradizioni e la parallela presenza di strutture all’avanguardia in grado di soddisfare le richieste dei visitatori più esigenti, la perfetta organizzazione e l’ospitalità dei suoi abitanti.

Ma soprattutto non esistono altre regioni in cui questo perfetto mix di qualità è onnipresente, tanto nella grande città come nel piccolo centro.

Il capoluogo di Trento ad esempio, pur essendo una città di oltre 110 mila abitanti, è perfettamente a misura d’uomo; passeggiando per le vie del centro si possono ammirare resti di una storia millenaria.

Spiccano per ricchezza architettonica e artistica Piazza Duomo, con la Cattedrale di San Vigilio, la fontana del Nettuno e i palazzi affrescati che ne fanno da contorno, il Castello del Buonconsiglio, antica dimora dei principi vescovi e attuale sede del Museo Archeologico, il Palazzo delle Albere, oggi sede del MART (Museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto).

Dista pochi chilometri da Trento il piccolo comune di Molveno, al cui territorio appartengono parte delle Dolomiti del Brenta, parte del Parco naturale Adamello-Brenta e soprattutto il Lago di Molveno; acque limpide, spiaggia pulita, sicura e dotata di tutti i servizi gli hanno valso il prezioso riconoscimento “5 vele” da parte di Legambiente.

Trento e Molveno, due centri tanto diversi, ma uniti dalla qualità del servizio trentino. Che aspettate allora? Passate anche voi l’estate in Trentino; cliccate su “camping a Trento” o “camping a Molveno” e fate la vostra scelta!