23esimo Solstizio d’Estate – Torchiara

02/ago/2011 23.25.27 cilento Contatta l'autore

23ESIMO SOLSTIZIO D’ESTATE
Un percorso tra musica, arte
folklore, danza e artigianato
Agosto 2011 – Torchiara

Anche per il 2011 il Comune di Torchiara, con la preziosa collaborazione delle associazioni locali, organizza Solstizio d’Estate: una manifestazione, giunta alla sua 23esima edizione, che ha lo scopo di promuovere le bellezze e le risorse di questo piccolo borgo di origine medievale, posizionato nel cuore del Cilento collinare, ad un passo dal mare. Come da tradizione, Solstizio d’Estate propone un programma particolarmente ricco: grandi eventi culturali, concerti e spettacoli, rievocazioni storiche, giostre dei cavalieri, visite a botteghe artigiane e mercatini, animazione per bambini. Il tutto con un’attenzione particolare al 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia, ricorrenza a cui saranno dedicate alcune serate di omaggio.

La Festa Medievale “Torchiara, 150”
Questo evento, che nel 2011 celebrerà la sua IX edizione, riesce ogni volta a riportare Torchiara indietro nel tempo. Il paese si trasforma infatti in autentico borgo medievale, dando al visitatore la possibilità di ammirare il Corteo Storico, le esibizioni di sbandieratori, cavalieri e trombonieri, spettacoli di danza e musica antica. Quest’anno, in occasione del 150esimo Anniversario dell’Unità d’Italia, la Festa Medievale proporrà – in via del tutto eccezionale – un’inedita ambientazione ottocentesca, ispirata ai fatti e alle vicende relativi ai moti cilentani del 1848. Momenti centrali di “Torchiara, 150” saranno il corteo composto da duecento figuranti in costumi ottocenteschi e la Rievocazione Storica. Il tutto, come sempre, contornato da musica e danze.

La notte della Tarantella
Dopo il successo della scorso anno, torna anche per il 2011 “La notte della Tarantella”, segmento promosso dal “Cilento MusicArte”. Il programma dell’evento, curato dal direttore artistico Giancarlo Siano, propone esibizioni di musica itinerante per le vie del paese, corsi di formazione su canto e danza popolare e sugli strumenti della tradizione cilentana, proiezioni di video ed immagini di repertorio riproducenti scene di vita culturale e contadina, estemporanee d’arte e pittura, concerti di musica etnica.

Festival “Note e giovani promesse”
Altro evento di punta sarà la finalissima della III edizione del Festival di voci nuove nel Cilento organizzato dall’Associazione Culturale l’Aurora. A questo segmento prenderanno parte concorrenti distintisi nelle selezioni condotte da una commissione di esperti. Da quest’anno, il vincitore del Festival avrà la possibilità di partecipare alla selezioni di Sanremo Giovani.

Summer Music Festival
I ragazzi del Forum giovanile di Torchiara, oltre ad organizzare la V edizione del Torneo amatoriale di Ping Pong, riproporranno anche Summer Music Festival: un evento che, sperimentato con grande successo qualche anno fa, vedrà in gara otto gruppi musicali. Sarà premiata la miglior voce, il miglior gruppo e la miglior presenza scenica.

PROGRAMMA

Martedi 2 V Torneo amatoriale di Ping Pong a cura del Forum Giovanile di Torchiara Torchiara, ore 21.00

Mercoledi 3 Concorso di bellezza “Miss L’Aurora”
Tappa di un circuito nazionale a cura dell’Associazione Culturale “L’Aurora” Torchiara, ore 21.00