Festa dell’Antica Pizza Cilentana 7a edizione – Giungano

gastronomia e tradizione
dal 6 al 10 agosto 2011
Giungano – Centro Storico

La festa dell’antica Pizza Cilentana si svolge nel mese di agosto nel centro storico di Giungano (SA).
Il paese viene addobbato di tante piante, fiaccole e bracieri e, utilizzando 9 forni antichi già esistenti nelle case gentilizie, vengono riaperti antichi portoni.
In vari angoli del paese vengono riprodotti momenti di vita vissuta, antichi usi e costumi della nostra terra e vengono allestiti stand di prodotti tipici locali, il tutto allietato da musiche itineranti e suoni di una volta. Alla festa partecipa tutto il paese, più di 200 collaboratori, dai bambini delle scuole elementari che fanno giochi antichi, alle persone anziane che riproducono i mestieri di una volta.
In questa manifestazione, l’Associazione promuove il prodotto Pizza Cilentana e tutta la sua filiera, dalla farina di grano duro al cacioricotta di capra stagionato e promuove, inoltre, le attività del luogo. Oltre alla Pizza Cilentana si possono gustare altri prodotti come fusilli, pizza fritta, acqua-sale, mastacciuli, murzelletti, etc. La Pizza Cilentana ha origini molto antiche, infatti veniva fatta dalle nostre nonne, insieme alle nostre mamme, quando facevano il pane.
Lo scopo della manifestazione è quello di far conoscere, prima di tutto, il prodotto Pizza Cilentana in ambito nazionale e far sì che le attività del posto possano avere un ritorno economico derivante dalla partecipazione a questa iniziativa.
Nel percorso gastrononico vi saranno prodotti tipici, antichi mestieri, mostre e musei di arte contadina.

Progamma dell’evento:

6 agosto 2011
ore 19:00 Inaugurazione della kermesse con l’arrivo a cavallo di Garibaldi per festeggiare il 150° anno dell’unità d’Italia
ore 20:00 Diretta con Telecolore
ore 22:00 Vito Mercurio “La musica nel cuore del Mediterraneo”

7 agosto 2011
ore 22:00 Tiziana Galdieri “Viaggio a sud del Mediterraneo”

8 agosto 2011
ore 22:00 Paola Salurso “dal canto mio”

9 agosto 2011
ore 22:00 Citera Quartet “music around the world”

10 agosto 2011