Percorsi di memoria, mostra personale di Enrica Capone

Percorsi di memoria, mostra personale di Enrica Capone
dal 01/08/2011 al 13/08/2011
Ascea – Palazzo Ricci-De Dominicis

Lunedì 1 Agosto 2011, alle ore 18.30, presso Palazzo Ricci-De Dominicis, Ascea, sarà presentata la mostra personale di ENRICA CAPONE “percorsi di memoria”, col patrocinio del Comune di Ascea. La mostra si concludera’ il giorno 13 Agosto.
Ingresso gratuito.

Enrica Capone, nata a Salerno, vive e lavora a Roma, presentera’ opere di medie e grandi dimensioni a tecnica mista su tela.
Architetto, inizia l’attività negli anni ’70 prediligendo i materiali tradizionali della pittura: olio, acquerello, tempera. La sua ricerca si evolve verso la sperimentazione delle possibilità espressive della materia: impasti di sabbie di quarzo, bianche, di spiagge, di deserti; sabbie di vetro veneziano, lamine di piombo e di rame, fili orditi nella tela. Un uso libero e teso a generare nelle sinergie cromatiche coaguli di emozioni e tracce di sguardi sul mondo.

Partecipa alla 54. Biennale di Venezia –Palazzo Venezia- Roma

“…. I frammenti per Enrica Capone sono così importanti da essere identificati con i ricordi, con i frantumi di/della realtà dove però l’emozione è una: quel frammento. …”
“… Oggi, nel percorso interessante della ricerca della pittrice, la materia è il luogo del sogno; è “arte cucinata”, trasformata, con odori e calori, offerta al tatto, come una spalla o un gluteo stillato di sensualità. Il tatto e il contatto, le tele e il rapporto con la iuta grezza; far nascere dalla materia, toccare gessi, argille e giocarci ancora per il puro piacere del fare, e “toccare e immaginare dopo aver toccato ….”
(Paola Pinna)