Oriente Occidente, la danza contemporanea in Trentino

Dal primo all'11 del mese infatti si svolgerà la manifestazione Oriente Occidente, dedicata alla danza contemporanea.

Persone Francesca Manfrini, Gabriel Beddoes, Josef Nadj, Walid Aouni, Maristella Martella
Luoghi Mediterraneo, Trentino Alto Adige, Asia Occidentale, Europa Meridionale, Rovereto, Sant'Orsola Terme, Oriente
Organizzazioni Apotosoma Dance Company
Argomenti balletto-danza, impresa, storia, arte

10/ago/2011 23.44.11 Sara Borsari Contatta l'autore

Appuntamento internazionale a Rovereto ai primi di settembre. Dal primo all’11 del mese infatti si svolgerà la manifestazione Oriente Occidente, dedicata alla danza contemporanea. Il Festival si propone come incontro di culture e dove appunto l’Oriente e l’Occidente si fondono in un percorso comune unendo non soltanto il linguaggio della danza ma anche tutte le declinazioni delle arti del nostro tempo.

Quest’anno il tema sarà “Sulle rotte di Ulisse”, e il programma sarà articolato sulla varietà culturale che cresce da millenni lungo il Mar Mediterraneo. Dalle coste dell’Europa Meridionale a quelle dell’Asia Occidentale, passando per il nord del continente Africano. Lo scopo della manifestazione è mettere in risalto i ricorrenti incroci delle culture mediterranee, le influenze e gli scambi naturali di ricchezze artistiche che superano i limiti delle frontiere e della storia politica.

Il programma prevede il flamenco di Mercedes Ruiz accostato alla ricerca sulla taranta di Maristella Martella, il Canzoniere Greganico Salentino e il teatrodanza egiziano di Walid Aouni. Altri nomi presenti in cartellone sono Josef Nadj, Abou Lagraa, la compagnia Apotosoma Dance Company e i vincitori del concorso coreografico Danz’è dello scorso anno, Gabriel Beddoes e Francesca Manfrini.

Se ancora non avete prenotato per le vacanze potreste approfittarne per passare alcuni giorni negli immortali scenari del Trentino per riposarvi e per lasciarvi stimolare dagli spunti artistici della manifestazione. Cercate degli agriturismi in zona, provate a scrivere su un motore di ricerca le parole “Agriturismi a Rovereto” oppure “Agriturismi a Sant'Orsola Terme” per conoscere le disponibilità per i primi di settembre.