Niente più scuse, il momento di conoscere la montagna trentina è arrivato!

11/ago/2011 23.28.03 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Probabilmente gli appassionati della montagna le conoscono già, ma anche coloro che si stanno avvicinando per la prima volta alle bellezze di una vacanza in altura scopriranno presto il fascino di queste mete trentine.

Luserna è un piccolo comune di appena 300 abitanti, sito ai confini di un ampio altopiano; nonostante le sue piccole dimensioni il paese è ricchissimo dal punto di vista culturale. Il Centro Documentazione Luserna organizza mostre sul tema della Grande Guerra, mentre l’Istituto culturale cimbro si occupa di mantenere viva la lingua cimbra, portata qui da antichi colonizzatori di origine tedesca e ancora parlata dagli attuali abitanti.

Il territorio del comune di Brentonico, forse fondato da popoli barbari – i Brenti – in età imperiale romana, è invece occupato in gran parte da quello che i romani chiamavano il Mons Polninus, oggi conosciuto col nome di Monte Baldo.

Il massiccio montuoso, con numerose vette superiori ai 2000 m, si estende parallelamente al lago di Garda e alla Valle dell’Adige e dalle sue vette è possibile spaziare tra Alpi e Dolomiti, giungendo fino alla Pianura Padana.

Uno spettacolo ulteriormente impreziosito dalla ricca fauna e dalle numerose specie botaniche sviluppatesi grazie alla notevole diversità dei climi – sono individuabili almeno 4 fasce climatiche con relativa flora – che gli hanno valso la denominazione di Hortus Europae (Giardino d’Europa).

Immergersi in una vacanza di assoluto relax a pieno contatto con la natura è più semplice di quanto si creda; basta prenotare un soggiorno presso uno dei tanti campeggi che si trovano cliccando su “camping nell’Altopiano di Brentonico” e “camping a Luserna”. Il tempo di conoscere la montagna trentina è ormai giunto!

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl