In vacanza al Mart di Rovereto

Forse non tutti sanno che in Trentino c'è uno dei musei di arte moderna e contemporanea più importanti della penisola.

Persone Alberto Burri, Lucio Fontana, De Chirico, Giorgio Morandi, Fortunato Depero
Luoghi Italia, Trentino Alto Adige, Trento, Rovereto, Val di Fiemme
Argomenti arte, artigianato artistico

12/ago/2011 17.23.57 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Forse non tutti sanno che in Trentino c’è uno dei musei di arte moderna e contemporanea più importanti della penisola. Nella regione più settentrionale d’Italia infatti si trova il Mart di Rovereto, nato nel 1987. Una seconda sede, per ora chiusa per lavori in corso e che riaprirà nel 2012, si trova a Trento. La collezione permanente dispone di più di 15 mila opere, esposte a rotazione all’interno del museo. Uno spazio a parte è dedicato alle opere di Fortunato Depero, donate dallo stesso artista alla città di Rovereto. Altri esponenti futuristi sono presenti tra le fila della mostra permanente, tra cui Balla, Severini, Prampolini, Marineti e Crali. Tra i pittori italiani del ‘900 troviamo Campigli, Sironi, Giorgio Morandi, De Chirico, Lucio Fontana e Alberto Burri.

Se state pensando di fare un salto in Trentino per passare le vacanze non lasciatevi sfuggire una giornata al Mart di Rovereto. Fino al 28 agosto sarà aperta la mostra “Rosa Barba. Stage Archive” in cui, secondo gli organizzatori,: “L’archivio è re-interpretato dall’artista non solo come luogo della conservazione ma anche come fulcro di una temporalità fluida, che confonde fra loro passato, presente e futuro”.

L’altra mostra temporanea in corso ad Agosto è “Percorsi riscoperti dell’arte italiana nella VAF-Stiftung 1947 – 2010”.

Se siete appassionati di queste zone, e state cercando di preparare una vacanza in Trentino, cercate informazioni sul Mart ma anche sulle altre zone di questa suggestiva regione. Provate a digitare in un motore di ricerca le parole “vacanze in val di Fiemme” oppure “vacanze in Trentino” per conoscere tutte le possibili attività che vi aspettano. 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl