Vacanze a San Martino di Castrozza

Luoghi Parco Naturale Paneveggio Pale, Trentino Alto Adige, Moena, San Martino di Castrozza
Argomenti alimenti, economia, industria alimentare, gastronomia

13/ago/2011 16.05.51 Sara Borsari Contatta l'autore

Quest’anno vacanze a San Martino di Castrozza? Ottima scelta! Storica meta turistica trentina, è situata all’interno del Parco Naturale Paneveggio Pale di San Martino. Tra fitti boschi e guglie rocciose incanta i visitatori con paesaggi di rara bellezza. Le ambientazioni maestose e al tempo stesso semplici hanno addirittura ispirato noti poeti e musicisti.

L’offerta ricettiva è ampia, adatta a soddisfare ogni tipo di necessità. San Martino di Castrozza accoglie alpinisti ed escursionisti, ma anche appassionati della montagna poco sportivi: oltre a praticare arrampicate, trekking e mountain-bike, infatti, sono davvero tipiche (e un toccasana!) le passeggiate in montagna in Trentino, alla scoperta della natura incontaminata e delle specie protette di flora e fauna.

Una vacanza davvero completa non può non dare spazio anche alla buona tavola… e il territorio trentino è davvero ricco di prodotti genuini. Posto di rilievo occupa il formaggio: di tradizione secolare è la produzione di ricotta, detta “poina” (in dialetto), che anticamente veniva spesso affumicata e stagionata acquistando così una tipica corteccia scura. Quasi tutti i formaggi della zona possono essere suddivisi in “nostrani” o “de casel”. I più celebri? Certamente il Grana Trentino, il Fontal, la Tosèla e il Puzzone di Moena.

Per quanto riguarda il divertimento, a San Martino di Castrozza così come in altre località della regione, non mancano i locali dedicati al ballo e al canto: pub, discoteche, lounge bar, après sky. Musica e animazione sono assicurate. E per chi desidera seguire eventi e manifestazioni varie c’è davvero l’imbarazzo della scelta: mini-corsi di cucina tradizionale, tornei di tennis e pallavolo, mostre, fiere, concerti, laboratori per bambini e tanto altro vi aspetta.