Visitare Transacqua e Tonadico

Visitare Transacqua e Tonadico.

Luoghi Transacqua, Trentino
Organizzazioni San Vittore
Argomenti edilizia, architettura

16/ago/2011 08.47.54 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Se avete scelto di passare le vacanze in Trentino ecco possibili itinerari e manifestazioni per chi si troverà in giro per i comuni di Transacqua e Tonadico.

Una delle caratteristiche di Transacqua sono i dipinti murali, antica arte che documenta le evoluzioni storiche della zona. Le immagini a carattere religioso vengono dipinte sulle facciate delle case e dei fienili del centro storico o sui capitelli che si trovano lungo le stradine che percorrevano i contadini per raggiungere il maso, dimora per diversi periodi dell’anno. Questo tipo di tradizione comincia nel quindicesimo secolo e anche se ora è una forma d’arte in disuso rappresenta un tesoro da proteggere e valutare per l’importanza di un mezzo d’espressione e comunicazione utilizzata per secoli.

A Tonadico invece potrete visitare la chiesa di San Vittore, che risale all’undicesimo secolo. Il restauro recente ha portato alla luce quattro dipinti risalenti a diverse epoche, tra cui il più antico che risale addirittura al mille e duecento. Palazzo Scopoli è oggi la sede del municipio, ma risale all’anno Mille. La Chiesa di San Sebastiano venne costruita nel 1655 e ampliata nei primi decenni del mille e ottocento.

 

Se non avete ancora prenotato le vostre vacanze, scegliete di passare qualche giorno tra le valli del Trentino, dove vi aspettano paesaggi suggestivi e aria incontaminata. Inoltre prenotando in un agriturismo avrete a disposizione la possibilità di assaggiare i vini e i cibi locali, cucinati secondo le tradizioni della zona. Provate a digitare su su un motore di ricerca le parole “Agriturismi a Transacqua” o “Agriturismi a Tonadico”, prenotate e partite con tutta la famiglia alla ricerca della tradizione!

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl