Estate ad Andalo

17/ago/2011 16.02.16 Sara Borsari Contatta l'autore

Il comune di Andalo, situato sull’altopiano della Paganella, è una delle più frequentate tra le località turistiche del Trentino. Tanti sono i servizi offerti, sia d’inverno che d’estate. Ad esempio, per praticare sport ad Andalo ci sono infinite possibilità: dal campo di pallavolo a quello di tiro con l’arco, dal campo di calcio al minigolf, dal campo da tennis allo stadio del ghiaccio.

I moderni impianti di risalita raggiungono i 2125 metri della Cima Paganella ed invitano a lunghe passeggiate in mezzo al verde tra paesaggi di grande bellezza. Tra le possibili passeggiate ed escursioni in montagna è da segnalare il Giro dei Masi: il paese di Andalo, infatti, sarebbe in realtà un’unione di ben tredici frazioni, cresciute attorno ai masi originari, frutto di coloni giunti qui per sfruttare l’abbondante legname del territorio.

Si inizia dalla Casa Cantoniera e si prosegue per Maso Ghezzi e Maso Cadin. Si passa poi per il piccolo Lago di Andalo, Maso Fovo ed altri ancora, fino ad arrivare a Maso Ponte. Senza dubbio una delle più entusiasmanti passeggiate alla scoperta di natura e tradizione. Lungo il cammino vedrete anche chiesette caratteristiche come quella di San Rocco (detta Glesiola) e di San Vito.

Ma non è finita: la vostra vacanza in Trentino non può certo concludersi senza assaggiare i prodotti tipici! Le mele della Val di Non, ad esempio, con tutte le sue varietà (Golden Delicious, Red Delicious, Renette) o il celebre Trentingrana, prodotto con latte selezionato dal 1926. La regione è famosa anche per il suo Olio Extravergine d’Oliva del Garda: le olive vengono raccolte a mano e portate direttamente al frantoio. L’estrazione a temperatura controllata meccanicamente consente di preservarne la qualità.