In vacanza con i bambini? Scegli le fattorie didattiche!

Scegli le fattorie didattiche!

Luoghi Trentino Alto Adige
Argomenti alimenti, gastronomia, didattica

24/ago/2011 10.31.18 Sara Borsari Contatta l'autore

E’ bello scoprire un territorio attraverso le sue tradizioni, i sapori e le storie che lo caratterizzano. In particolar modo è affascinante scoprire il Trentino, regione ricca di storia e cultura, che vi accoglierà a braccia aperte. La popolazione è ospitale, legata alle sue radici, ma desiderosa di condividerle.

Tenete in considerazione le fattorie didattiche: un’ottima scelta, specie quando si tratta di prenotare delle vacanze con i bambini. I più piccoli, si sa, richiedono attenzioni speciali ed oggi più che mai sono davvero esigenti: per renderli felici senza fatica niente di meglio che portarli in mezzo al verde, a diretto contatto con la natura in tutte le sue sfumature.

Chi vive tutto l’anno in città sa bene cosa significhi respirare quotidianamente smog e rimanere chiusi in casa per evitare il traffico, magari accontentandosi spesso di cibi pronti. Le fattorie didattiche, invece, vi daranno modo di vivere all’aria aperta e avere ossigeno a volontà! Sarà rigenerante per i grandi ed entusiasmante per i piccoli. Vedrete da vicino la raccolta del latte e la produzione del formaggio. Gusterete del buon miele e tutti i tipici alimenti di questa terra meravigliosa, “dal produttore al consumatore”.

Davvero numerose le attività didattiche in cui verranno coinvolti i vostri bambini: laboratori sensoriali con degustazioni guidate, merende, corsi di cucina; musei all’aperto scanditi dai ritmi della campagna e personalizzati di stagione in stagione. Preparare una confettura con le proprie mani sarà ancor più divertente se genitori e figli saranno insieme…per un’estate da ricordare!