Catene montuose del Trentino

Il gruppo montuoso dell'Ortles - Cevedale è quasi completamente inserito nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Luoghi Trentino Alto Adige, Parco Nazionale dello Stelvio, Ortles, Monte Cevedale
Argomenti sport, idrografia, trekking, alpinismo

24/ago/2011 19.12.23 Sara Borsari Contatta l'autore

Il gruppo montuoso dell’Ortles – Cevedale è quasi completamente inserito nel Parco Nazionale dello Stelvio. La cima più elevata della parte trentina è il Monte Cevedale (m.3769) ed il paesaggio è animato dalla presenza di tanti piccoli laghi ad alta quota, come ad esempio i Laghi delle Marmotte, il Lagolungo ed il Careser nella val di Pejo.

Altrettanto affascinante è la catena del Lagorai, che comprende diversi complessi rocciosi ed oltre 100 sentieri. Un’opportunità da non perdere per tutti gli appassionati d’escursionismo. In Trentino praticare sport è sacro: si passa dallo sci, al trekking, alle arrampicate, ai giri in mountain-bike, all’equitazione. Senza dimenticare gli sport acquatici come windsurf, vela e canottaggio.

Trascorrere le vacanze in montagna è una scelta salutare, oltre che alternativa al solito binomio mare/spiaggia che, pur rimanendo tra le mete preferite della maggior parte degli italiani, non incanta proprio tutti…C’è chi apprezza di più passeggiare in mezzo al verde, sdraiarsi vicino ad un ruscello a leggere un libro o semplicemente a riflettere. In Trentino sono molto frequentati anche gli agriturismi, diventati quasi una moda per gli enormi benefici che si traggono a vivere a diretto contatto con la natura.

Le famiglie, in particolar modo, cercano un luogo che possa accontentare le esigenze di grandi e piccoli. La regione offre davvero numerose combinazioni per delle ferie perfette. I bambini potranno divertirsi partecipando alle attività organizzate dalle fattorie didattiche o seguendo le guide all’interno dei Parchi Naturali. Gli adulti troveranno relax garantito alle Terme e spunti culturali grazie alle manifestazioni in programma, specie nel periodo estivo.