La magia delle Dolomiti

29/ago/2011 09.45.14 Sara Borsari Contatta l'autore

Posizionato a cavallo tra le più belle vallate del Trentino Alto Adige, la Val Gardena, la Val di Fassa e la Val Badia, il Gruppo Sella, massiccio delle Dolomiti, è un'importante meta turistica per gli appassionati di camminate e trekking che possono godere di un meraviglioso panorama, man mano che si avvicinano alla vetta, il Monte Piz Boè. Da segnalare è la possibilità di escursioni sul Sella: è infatti possibile percorrere il Sellaronda, percorso sciistico e stradale in cui vengono coinvolti ben quattro passi montani. Il tour può essere svolto in qualsiasi momento dell'anno e con diversi mezzi di trasporto, lasciandosi trasportare dai meravigliosi paesaggi che si possono contemplare in questa zona. La zona, inoltre, è interessata ogni anno dalla maratona delle Dolomiti, maratona ciclistica svolta la prima domenica di luglio e giunta ormai alla 25esima edizione, e dalla Sellaronda bike day, manifestazione amatoriale più giovane, che permette agli appassionati delle due ruote di percorrere le strade della zona in  libertà.

Altra zona che vale la pena visitare, in questa regione, è quella delle Pale di San Martino, il più esteso gruppo delle Dolomiti, compresa nel Parco Naturale Paneveggio, ricco di flora e fauna  tipicamente montane. E, per conoscere le opportunità messe a disposizione dalla zona, provate a digitare, i un qualsiasi motore di ricerca le parole “trekking sulle Pale di San Martino”.

Cosa aspettate allora? Prenotate subito la vostra vacanza in Trentino Alto Adige!