I voli economici aiutano il turismo

La città di Catania, capoluogo dell'omonima provincia siciliana, ha quasi 300 mila abitanti ed è una delle città più popolate del Meridione d'Italia (la decima in Italia).

Persone Giuseppe Garibaldi
Luoghi Italia, Europa, Regno d'Italia, Germania, Monaco, Catania, Hannover, Stoccarda, Berlino, Amburgo, Francoforte, Dusseldorf, Colonia
Argomenti trasporti, aeronautica, economia, turismo

03/set/2011 00.03.33 Aivan78 Contatta l'autore

La città di Catania, capoluogo dell’omonima provincia siciliana, ha quasi 300 mila abitanti ed è una delle città più popolate del Meridione d’Italia (la decima in Italia). È una città con 2700 anni di storia, durante i quali ha vissuto periodi alterni di ricchezza e di decadenza. È stata fondata dai greci calcidesi nel 729 a.C. ed in seguito è stata conquistata dai romani, durante il cui dominio conobbe un’epoca di splendore, con la costruzione del più grande anfiteatro dell’antichità dopo il Colosseo. Con la caduta dell’Impero Romano ha conosciuto anche la dominazione degli Ostrogoti, degli Arabi, dei Normanni, degli Svevi, degli Angioini, degli Aragonesi, fino all’ingresso nel Regno d’Italia nel 1860, grazie all’entrata in città della spedizione dei Mille di Garibaldi.

Con una grande quantità di voli catania la città è collegata all’Europa e al mondo

I settori economici di riferimento della città sono il turismo, l’agricoltura e la piccola industria. In particolare il turismo è un settore in forte crescita. Nonostante la posizione all’estremo sud della penisola, grazie alla possibilità di voli economici con le compagnie low cost, Catania si è garantita un flusso costante di turisti nella città. Esiste una grande quantità di compagnie aeree nazionali e internazionali che fanno scalo all’aeroporto Fontanarossa, le quali garantiscono voli catania per numerose destinazioni italiane ed europee. In particolare vi sono una grande quantità di scali per la Germania, con collegamenti sia con grandi città (Monaco, Francoforte, Berlino, Düsseldorf, Stoccarda, Amburgo, Hannover, Colonia) sia con centri minori.

I voli economici sono un fattore chiave per la crescita turistica ed economica

I voli economici sono stati determinanti per moltissime città italiane che si trovano collocate al di fuori dei principali assi di collegamento nazionali. Insieme ad un aeroporto moderno e rinnovato in grado di gestire grossi flussi turistici (come nel caso del Fontanarossa, da poco ristrutturato ed ampliato) i voli economici sono una chiave del rilancio turistico ed economico delle città della provincia italiana.