Viaggio in Trentino, tra malghe e distillerie

Le malghe trentine sono un patrimonio salvaguardato.

Luoghi Trentino Alto Adige, Val di Sole, Valsugana
Organizzazioni Apt
Argomenti industria, turismo, alimenti, economia, manifattura

03/set/2011 14.27.47 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Le malghe trentine sono un patrimonio salvaguardato. Sono paragonabili a una sorta di altane alpine che danno un’idea chiara e concreta dello stato di salute e operatività del paesaggio montano. Cliccando “malghe Trentino” su un qualsiasi motore di ricerca online, emergerà una notevole concentrazione di malghe in Valsugana, nell’alta Val di Sole e sul Monte Baldo. Le strutture sono per lo più di proprietà pubblica (Comuni e Amministrazioni Separate degli Usi Civici - ASUC) o comunitaria (la Comunità delle Regole di Spinale e Manez, la Magnifica Comunità di Fiemme,…). Una trentina di costruzioni sono invece di proprietà privata ed esercitano attività agrituristica.

Non in tutte, però, avviene la lavorazione in loco del latte, per cui è bene informarsi preventivamente prima di partire alla scoperta di un alpeggio e dei segreti della produzione casearia tradizionale. A questo proposito, le Apt trentine hanno predisposto pacchetti-vacanze per chi desidera vedere e comprendere come si produce il formaggio fresco e stagionato, le ricotte, il burro, la tosella secondo metodi artigianali. Si tratta, soprattutto, di occasioni uniche per scoprire e capire cosa significa vivere in una malga, fare il malgaro e come tutto questo sia utile alla tutela dell’ambiente. 
 

Nel segno della tradizione è altresì la produzione e la lavorazione di grappe e distillati. Navigando in Rete, alla voce “distillerie Trentino” si distingueranno numerosi stabilimenti che utilizzano tuttora, e con orgoglio, alambicchi di rame a bagnomaria, garantendo così un’aromatizzazione rotonda, decisa e raffinata dei prodotti, impareggiabile rispetto a quella tipica delle grappe industriali. Inoltre, è possibile acquistare grappe e distillati direttamente in distilleria e visitare cantine e laboratori accompagnati da una guida, previa prenotazione.

 

 

 

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl