Andar per funghi in Trentino

Pejo è una cittadina situata nei pressi del Parco Nazionale dello Stelvio ai piedi del massiccio dell'Ortles-Cevedale.

Luoghi Pejo, Italia, Trentino Alto Adige, Molveno, Parco Nazionale dello Stelvio
Argomenti botanica, alimenti, medicina, sport

10/set/2011 13.51.11 Sara Borsari Contatta l'autore

Pejo è una cittadina situata nei pressi del Parco Nazionale dello Stelvio ai piedi del massiccio dell’Ortles-Cevedale. Da qui sgorgano due sorgenti, la prima di acqua minerale che viene imbottigliata per essere distribuita in tutta Italia, la seconda sorgente invece è di acqua termale sfruttata e conosciuta per le sue proprietà terapeutiche fin dal 1500.

Quest’acqua ferruginosa ideale per le diete a carenza di ferro è usata anche nella balneoterapia e idropinica

Nel centro benessere ci si può immergere nella vasca champagne o in una vasca per l’idromassaggio collettivo, farsi coccolare con un massaggio rilassante ed in più c’è la possibilità di sfruttare il benessere di un bagno turco o di una vasca agli aromi

Settembre è anche il momento giusto per addentrarsi in uno dei boschi di larici ed abete, fare una lunga passeggiata alla ricerca di qualche fungo: porcini, brise, chiodini e morette da portare a casa e conservare per un buon risotto nei medi invernali. La raccolta funghi va fatta però sempre in maniera responsabile senza arrecare danno al bosco.

Il fiume Noce è l’habitat ideale per arrischiarsi e vivere un’esperienza piena di adrenalina. Sempre con l’ausilio di una guida autorizzata potrai infatti concedersi una discesa in gommone o in canoa lungo le sponde del fiume… bello no?

Soggiornare in un hotel a Pejo è una buona idea anche per chi ama gli sport più tranquilli la Val di Pejo è infatti lo scenario adatto per passeggiate, trekking e nordic walking. Per chi invece desidera una vacanza rilassante all’insegna di sole, shopping, vita notturna e bagni rinfrescanti può scegliere di soggiornare in un hotel a Molveno.