Segreti culinari del Trentino

Se state cercando una destinazione per una gita di qualche giorno, uno dei luoghi più amabili e adatti a qualsiasi periodo dell'anno è il Trentino.

Luoghi Germania, Trentino Alto Adige, Austria, Europa dell'Est
Argomenti gastronomia, alimenti, ristorazione

24/set/2011 18.02.05 Sara Borsari Contatta l'autore

Se state cercando una destinazione per una gita di qualche giorno, uno dei luoghi più amabili e adatti a qualsiasi periodo dell’anno è il Trentino. Le molteplici attività che è possibile svolgere in queste valli (da una serie infinita di sport alle passeggiate ed esplorazioni, passando per esposizioni e iniziative culturali) si accompagneranno necessariamente all’assaggio delle prelibatezza locali. La cucina Trentina infatti raccoglie influenze da tutte le zone circostanti, per arrivare all’Austria e la Germania, alle regioni dell’Est e naturalmente al nostro Paese.

La cucina di questa regione è di tradizione povera, perché ha origine nelle usanze contadine di un tempo. Il piatto tipico che troverete ovunque sono i canederli, o Knödel. Praticamente i canederli sono dei grossi gnocchi che possono essere impastati con diversi ingredienti. Possono essere realizzati con un impasto sia salato che dolce, e sono conditi in qualsiasi modo, con formaggio, spinaci o fegato. Tra i primi piatti tipici di queste zone si trovano spesso anche i ravioli, con i funghi  o con le patate. Tra i secondi piatti da queste parti è molto diffuso il Gulasch, piatto della tradizione dell’est Europa, in una particolare versione alla tirolese.

Per organizzare la vostra gita culinaria (a cui aggiungerete naturalmente abbondanti assaggi del vino locale) potete affidarvi a internet. Cercate le parole “dove mangiare in Trentino” oppure “enoteche in Trentino” per entrare in contatto con le migliori realtà di questa regione. In poco tempo diventerà la vostra meta preferita.