Botteghe & Mestieri – Itinerario nella tradizione degli antichi mestieri e dell’enogastronomia

15/set/2011 19.40.29 cilento Contatta l'autore

BOTTEGHE E MESTIERI
23/24/25 Settembre
Convento Benedettino – Giungano

La Camera di Commercio di Salerno in collaborazione con CASARTIGIANISALERNO Federazione Provinciale artigiani di Salerno con il Comune di Giungano, la FISAR Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori sezione di Salerno e l’Associazione Cilentum Pizza di Giungano, al fine di valorizzare e promuovere la tradizione degli antichi mestieri e dell’antica pizza cilentana e la valorizzazione dei vini salernitani propone l’evento “BOTTEGHE & MESTIERI” – Itinerario nella tradizione degli antichi mestieri e dell’enogastronomia che si realizzerà nei giorni 23 – 24 – 25 settembre 2011 nel convento Benedettino del Comune di Giungano (SA) e il programma sarà così articolato:

Cerimonia inaugurale: venerdi 23 settembre 2011 ore 18;30
* LABORATORIO DEGLI ANTICHI MESTIERI: artigiani ed artisti che lavorando tutti sul posto, proporranno antiche e tradizionali attività. Un ampio spazio didattico dove il pubblico avrà l’opportunità di vedere, conoscere, interagire, e ricevere ogni informazioni sulle attività proposte.
Attività che sembrano così antiche, ma che invece fino a pochi anni or sono erano la presenza quotidiana in ogni città. Attività quasi dimenticate, anche se attualmente potrebbero essere valide integrazioni al reddito familiare, se non principali fonti di reddito.
Saranno presenti in modo particolare con “la Corporazione dell’artigianato tessile e della seta”: Inoltre l’impagliatore di sedie e tornitore del legno, il vasaio con tornio, la fabbricazione della pergamena animale, l’amanuense calligrafo, l’allevamento delle api e la produzione del miele, il soffiatore del vetro, l’arrotino e materassaio.

* LABORATORIO DELLA PIZZA CILENTANA:
L’Associazione Culturale “Cilentum pizza” di Giungano (SA) presenterà in un apposito spazio dove il pubblico avrà l’opportunità di vedere, conoscere e ricevere informazioni sulla storia e la tradizione della pizza cilentana. Inoltre effettueranno dimostrazione con forno a legna della realizzazione e lavorazione della pizza cilentana che di volta in volta verrà offerta per la degustazione ai visitatori presenti. I soci che effettueranno le dimostrazioni sopracitate saranno vestiti in costume storico cilentano.

* LABORATORIO DEL VINO DAL PRODUTTORE AL CONSUMATORE:
La Federazione Italiana sommelier delegazione di Salerno presenterà i percorsi di degustazione del vino, dando la possibilità ai visitatori di conoscere ed apprezzare le produzioni delle varie cantine che producono il vino nella terra del salernitano, al fine di promuovere e valorizzare tutta la filiera dell’enologia salernitana dall’azienda vitivinicola che produce uva e la trasforma in vino al consumatore finale, assistito dalla Federazione Italiana Sommelier che lo consiglia con una piacevole degustazione.
Nella prima serata a seguito dell’inaugurazione che si svolgerà alle 18:30 del giorno 23 settembre, lo spazio destinato alla FISAR si animerà con uno Show Cooking da svolgersi a partire dalle ore 20. Guidato dalla giornalista enogastronomica Antonella Petitti, lo spazio sarà organizzato con una cucina, un tavolo per i piatti e la degustazione ed un piccolo salottino per gli ospiti.
In particolare intendiamo parlare in questa serata dei due vitigni più diffusi nel Cilento: l’Aglianico ed il Fiano.
Nel mentre uno chef preparerà due piatti da abbinare ai due vini, si disquisirà dei vini, delle produzioni eccellenti del territorio e della cucina tradizionale. Ovviamente lo chef sarà invitato a presentare qualcosa che possa quantomeno “rievocare” un’antica tradizione.
Nella seconda serata intorno alle ore 19, prima di cominciare la serata dedicata alla cucina, nel salottino alcuni esperti del settore faranno il punto della situazione relativa ai vitigni autoctoni quali Santa Sofia e Mangiaguerra. In collaborazione con l’Enoteca Provinciale di Salerno ospiteremo alcuni produttori ed un enologo che lavora con queste varietà. Seguirà una degustazione mirata a conoscere meglio queste realtà.
L’appuntamento dello Show Cooking si incentrerà per l’occasione sulla preparazione della “Pizza Cilentana”.
L’evento si realizzerà nel convento Benedettino del Comune di Giungano e vedrà la compartecipazione del Comune di Giungano che patrocinerà l’iniziativa.