Concerto Uto Ughi e I Filarmonici di Roma a Paestum

Concerto Uto Ughi e I Filarmonici di Roma a Paestum.

Persone Uto Ughi, Edmondo Cirielli, Domenico Spetrini, Gesù, Johann Sebastian Bach, Wolfang Amadeus Mozart
Luoghi Roma, Europa, Campania, Salerno, Agropoli, Paestum, Castelcivita, provincia di Salerno
Organizzazioni Ferrovie dello Stato, Unione Europea
Argomenti musica, politica, istituzioni, turismo

02/set/2011 19.14.04 cilento Contatta l'autore

Concerto Uto Ughi e I Filarmonici di Roma
7 Settembre 2011, ore 21.00 (concerto di musica classica)
Area archeologica di Paestum

Il celebre violinista si esibirà nella veste di direttore e solista con l’orchestra da lui fondata, in un programma di straordinario fascino e virtuosismo Musiche di J.C. Bach, Pugnani / Kreisler, Mozart e Paganini
“Nella maestosità dei Templi di Paestum, – spiega il direttore artistico della manifestazione, il maestro Domenico Spetrini – Uto Ughi, che è universalmente conosciuto come uno dei massimi Artisti del nostro tempo, insieme ai Filarmonici di Roma, proporrà un viaggio fatto di sensazioni rievocate grazie ad una musica sublime e toccante, capace di emozionare e far vibrare le corde di ogni animo sensibile”.
Il concerto si inserisce nel progetto “Il Racconto delle Pietre – la Provincia di Salerno tra Miti e Tradizioni”, promosso e realizzato dalla Provincia di Salerno Settore Turismo, cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del Programma Operativo FESR 2007/2013, ob.op. 1.9. «La tua Campania cresce in Europa».
“Il patrimonio artistico e le eccellenze paesaggistiche e naturali del nostro territorio – spiega il presidente della Provincia di Salerno, Edmondo Cirielli, – sono il fulcro degli eventi che hanno come obiettivo la valorizzazione delle risorse culturali del salernitano e la promozione delle identità locali. La Provincia di Salerno in qualità di Ente capofila di un partenariato di più Enti, coordina il progetto con una programmazione di appuntamenti e di attività culturali mirate al potenziamento dell’offerta turistica locale del comprensorio salernitano, anche in un’ottica di destagionalizzazione”.
Prima di tutti gli eventi culturali in calendario, gli spettatori potranno anche conoscere le bellezze del territorio salernitano. In attesa del concerto del maestro Ughi, infatti, è prevista una visita guidata alle Grotte di Castelcivita e al centro storico di Agropoli e Paestum. Partenza, alle ore 11, da Piazza Vittorio Veneto a Salerno (Stazione FS).