Festival degli Antichi Suoni XIII edizione – Novi Velia

Festival degli Antichi Suoni XIII edizione - Novi Velia.

Luoghi Puglia, Calabria, Campania, Basilicata, Novi Velia
Organizzazioni UNESCO
Argomenti strumenti, religione, genealogia, musica

31/ago/2011 19.07.40 cilento Contatta l'autore

Festival degli Antichi Suoni XIII edizione
2,3 e 4 settembre 2011 Novi Velia

Il Festival degli Antichi Suoni di Novi Velia, da sempre apprezzato per la sua musica e per quella atmosfera rievocatrice che lo contraddistingue, vedrà la riproposizione di tutti quei suoni che hanno accompagnato la vita delle genti del Sud nel corso dei secoli quale tributo ad una memoria che vuole rimanere viva anche per le generazioni future.
La manifestazione, la cui prima edizione risale al 1999, denominata “FESTIVAL ANTICHI SUONI”, celebra gli antichi raduni di tanti pellegrini, provenienti dalle regioni vicine, che facevano tappa a Novi Velia, per raggiungere poi il Santuario della Madonna di Novi Velia, posto sulla vetta del Monte Gelbison,1707 m. slm, antico luogo di culto, la cui origine si perde nella notte dei secoli.
La presenza, nel territorio di Novi, del Santuario della Madonna di Novi, ha costituito un forte richiamo religioso e culturale per tanti pellegrini, provenienti dalle regioni circostanti, concorrendo a formare, nel corso dei secoli, un grande e spontaneo teatro di incontri, in cui popoli e culture diverse, attraverso la musica, il canto, i sapori, il linguaggio, la preghiera stabilivano contatti e intessevano scambi e relazioni, creando una stratificazione culturale interregionale, espressione della fusione delle diverse culture di tutte le popolazione che si affacciano sul mare Mediterraneo E nell’ incantevole scenario del borgo medievale di Novi Velia patrimonio dell’Unesco, tra piazze e monumenti storici, tra vie, vicoli e palazzi medievali, che si svolge da anni il Festival degli Antichi Suoni; una manifestazione unica che raccoglie tutti i suonatori di ;Ciaramelle, Zampogne, Chitarre Battenti, Organetti e Flauti dell’area della Basilicata, della Calabria, della Campania e della Puglia. Suoni che si perdono nella notte dei tempi e hanno accompagnato la vita della gente del Sud nel corso dei secoli, e che oggi vengono riproposti affinché la memoria storica rimanga viva, ma, soprattutto, venga tramandata alle generazioni future.
Il Festival si svolge nel centro storico di Novi Velia e nel corso delle serate, in compagnia di musica rigorosamente dal vivo, è possibile gustare quanto di più caratteristico e naturale può offrire la nostra ricca cultura gastronomica.
Contemporaneamente si svolge anche la fiera espositiva degli strumenti musicali antichi, prodotti tradizionalmente dell’artigianato locale.

Web: http://www.festivalantichisuoni.it