Autunno: è tempo di Törggelen

19/ott/2011 13.11.23 Sara Borsari Contatta l'autore

Meteo Alto Adige: le previsioni dei prossimi giorni annunciano un calo termico anche di 15 gradi! Infatti nel prossimo fine settimana è prevista neve sulle Alpi, a causa di un un impulso di aria fredda polare che causerà una brusca diminuzione delle temperature, con fiocchi bianchi anche al di sotto dei 1500 metri. Se siete amanti degli sport invernali non perdete l'occasione per organizzare un weekend in montagna, magari cercando tra le offerte sul web digitando su google “vacanza Alto Adige”: quale modo migliore per rigenerarsi prima di affrontare un lungo inverno lavorativo? In autunno i prezzi sono contenuti, la stagione sciistica non è ancora partita e si possono trovare delle offerte davvero interessanti. Inoltre in questo periodo dell'anno le zone di montagna ospitano eventi e sagre nei quali è possibile assaggiare i prodotti tipici e conoscere alcune tradizioni contatine come il Törggelen: durante i mesi autunnali ci si ritrova nella Stube (una sorta di cantina) per assaggiare il vino novello. Ci si siede attorno alla tavola a mangiare speck, formaggi, castagne e si beve il vino nuovo, magari dopo una lunga passeggiata immersi nella natura. Anticamente si trattava di un'occasione per ritrovarsi con i parenti più stretti ed i vicini di casa per pigiare l'uva, facendosi aiutare e, perché no, festeggiare insieme la vendemmia. Oggi non si pigia più l'uva con i piedi, ma è rimasta l'usanza di incontrarsi nelle vecchie cantine ed assaporare i prodotti tipici di queste zone, dopo aver camminato in compagnia di parenti ed amici tra i boschi e le montagne.