Kayak sui fiumi del Trentino

La vacanza in Trentino ha lo sport come protagonista assoluto.

Luoghi Trentino Alto Adige, Val di Sole, Lago di Molveno
Organizzazioni Federazione Italiana Rafting
Argomenti etnologia, sport, canottaggio

26/ott/2011 17.59.20 Sara Borsari Contatta l'autore

La vacanza in Trentino ha lo sport come protagonista assoluto. Non solo sport più classici e tradizionali, o sport invernali o sulla neve, ma anche attività sportive più avventurose ed estreme, dove dare sfogo a tutta la propria voglia di sprigionare l’adrenalina. La conformazione del territorio della regione permette di poter praticare in queste zone anche gli sport più inimmaginabili. Se pensate alla pareti rocciose delle montagne dolomitiche e ai fiumi e ai laghi che si intersecano tra queste vi verranno in mente ad esempio le ripide, utilizzate per i percorsi di rafting, di canoa o di kayak in Trentino. Proprio quest’ultimo sport il kayak merita qualche precisazione. L’imbarcazione che viene indicata col termine kayak ha origini antiche e significa “barca dell’uomo” per essere distinta dall’umiak “barca delle donne”.

La differenza tra il kayak e la canoa sta principalmente nella tipologia della pagaia utilizzata, a doppia pala nel kayak, singola nella canoa. Nella regione sono soprattutto due le località che dispongono di centri e strutture attrezzate per andare sul kayak o sulla canoa. Si tratta del Rafting Center Val di Sole e del Lago di Molveno. Il primo è collocato all’interno del Dolomiti Camping Village, una struttura ricettiva a 4 stelle. Qui oltre che avventurarsi nelle discese ci si diverte in tanti modi, sempre in massima sicurezza grazie all’assistenza costante di figure professionali con brevetto riconosciuto dalla Federazione Italiana Rafting. Sempre all’interno della stesso villaggio turistico si possono praticare tanti altri sport, come la mountain bike, il cross country o il tiro con l’arco in Trentino insomma il divertimento è assicurato.