Strade di Formaggi, Vini e Sapori: il Trentino è da mangiare

Strade di Formaggi, Vini e Sapori: il Trentino è da mangiare.

Luoghi Parco Naturale Paneveggio-Pale, Trentino Alto Adige, Cavalese, Primiero, Siror, San Martino, Val di Fiemme, Val di Fassa
Argomenti alimenti, enologia, economia

19/nov/2011 11.30.07 Sara Borsari Contatta l'autore

Val di Fassa, Val di Fiemme e Valle del Primiero sono collegate fra loro da una strada speciale, filante o compatta, tenera o stagionata: è la Strada dei Formaggi dolomitici, un'iniziativa gastronomica, e non solo, che interessa diversi produttori e aziende turistiche locali. Quel che interessa di più è però la cultura alimentare trentina, nel rispetto di standard qualitativi prestabiliti ed elevati. La valorizzazione di alcuni prodotti tipici consente ad autoctoni e turisti di conoscere più da vicino l'ambiente, la storia, le persone che hanno vissuto e che vivono in quel territorio.

Di qui, una Strada dei Formaggi che, come altre Strade dei Sapori, può colorare colora di gusto, sensazioni ed emozioni diverse una Skiarea come il comprensorio sciistico Val di Fiemme, oppure una zona protetta come il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino o, ancora, il valico di Lavazè (basta cliccare online “piste fondo Passo Lavazè”), a più di 1.800 m s.l.m. Ogni luogo, a qualsiasi altitudine, diventa un ricordo del palato: a Cavalese, per esempio, grazie al formaggio Caprino e alla Birra di Fiemme; nelle malghe, grazie alla produzione del raro miele di rododendro; nelle botteghe e nelle macellerie, grazie a carni e salumi come la lucanica, lo speck e la carne fumada di Siror,...

In tema di prodotti tipici locali, dal 24 novembre all'8 dicembre 2011 il Trentino celebrerà Trentodoc on the Roads, evento dedicato allo spumante metodo classico Trentodoc, che, per tutto il periodo indicato, bagnerà i menù e gli aperitivi in numerosi pub, ristoranti e agriturismi sparsi in tutta la regione.