Val di Non: non solo mela!

Val di Non: non solo mela!.

Luoghi Valle di Non
Argomenti alimenti, gastronomia

22/nov/2011 14.40.47 Sara Borsari Contatta l'autore

Fresca, succosa, deliziosa e croccante, la mela della val di Non è un prodotto genuino e salutare che piace a grandi e piccini! Ma la vallata offre un'enorme varietà di altri prodotti sani e da leccarsi i baffi. Come non citare la deliziosa mortandela, salume tipico dalla forma a polpetta , prodotta ancora oggi artigianalmente e eletta presidio slow food o il formaggio grana a pasta dura e cotta, a lenta maturazione e prodotto con latte vaccino, delizioso con le pere ma anche come accompagnamento di verdure e primi piatti. Non mancano i vini come il famoso groppello, di colore rosso rubino e i dolci come il buonissimo studel e il brezdel, soffice ciambella ricoperta di zucchero simbolo di buon augurio e di prosperità, ottimo appena sfornato e accompagnato da marmellata.

Ma la Val di Non non è solo enogastronomia! Arte cultura, infatti vi sorprenderanno grazie alle innumerevoli località da visitare, come Castel Thun, il Cammino di Jacopeo d'Anaunia e i moltissimi palazzi e castelli! E per i più pigri sono numerose anche le proposte wellness! Basterà digitare “centri benessere trentino” in un qualsiasi motore di ricerca per conoscere tutte le opportunità messe a disposizione dalla vallata!

Insomma la Val di Non saprà coccolarvi l'anima e il corpo!