Alla scoperta di Canazei e Tenno

Alla scoperta di Canazei e Tenno.

Luoghi Dolomiti, Italia, Trentino Alto Adige, Canazei, Canale, Tenno, Val di Fassa
Argomenti idrografia, sci, architettura, linguistica

04/dic/2011 22.39.41 Sara Borsari Contatta l'autore

Nota per il turismo invernale, Canazei è una cittadina del Trentino Alto Adige incastonata tra importanti gruppi dolomitici, che, a loro volta, incorniciano la splendida Val di Fassa. Apprezzatissima dagli amanti degli sport invernali, il paese fa parte delle Dolomiti Superski ed offre interessanti opportunità anche a chi ama lo sci di fondo, con piste adatte a tutte le esigenze. Ma la zona non farà soltanto la felicità degli amanti dello sci: qui, infatti, anche coloro che amano la cultura potranno avere di che essere soddisfatti grazie all'attenzione riservata alla salvaguardia della cultura ladina, con spettacoli, balli e organizzazioni dedite al mantenimento di questa antica lingua.

Ma se l'inverno nella regione può essere vissuto a 360° grazie alle sue proposte, non meno imperdibili sono le occasioni riservate durante la primavera: assistere al risveglio della natura in questa zona, non ha prezzo! Ecco quindi che una meta immancabile è il lago di Tenno, balneabile e tranquillo, con limpide acque e circondato, nonostante l'altitudine, da un'ambientazione tipicamente mediterranea, a cui si accede tramite una scalinata medievale. Il vicino paese di Canale di Tenno, inoltre, è stato nominato uno dei borghi più belli d'Italia, grazie ai suoi stretti vicoli lastricati, portici, piazzette e alla Casa degli Artisti, luogo d'incontro degli artisti europei. Una meta unica, quindi, da non mancare assolutamente per assaporare il dolce binomio tra montagna e clima mediterraneo.