Massachusetts: Importanti Anniversari nel 2012

Allegati

12/dic/2011 17.07.06 Ufficio del Turismo Boston & Massachusetts Contatta l'autore

Massachusetts:  2012 di Anniversari di storia, cultura ed arte nell’agenda di viaggio. Vivere l’evento!

Se il Massachusetts è la culla della storia americana, della cultura e dell’arte, un viaggio in questo piccolo stato della East Coast accompagna all’esperienza diretta di alcuni tra gli anniversari più affascinanti, celebrati con diverse iniziative adatte a grandi e piccini. L’Ufficio del Turismo del Massachusetts invita a portare a casa un ricordo unico di uno spicchio di stile-di-vita americano. Dalla musica alla danza, al libro illustrato per i bambini, dalla scrittrice Edith Wharton a Charles Dickens, fino alla Guerra Civile Americana con prospettiva Yankee.

Anniversari dell’arte: MUSICA, DANZA & LETTERATURA

Il grande Parco di Tanglewood nelle sinuose e dolci colline del Berkshires, a soli 200 km. da Boston tra Lenox e Stockbridge, è la sede di uno dei più acclamati festival musicali estivi. Dimora estiva della Boston Symphony Orchestra dal 1937, i suoi verdi prati affacciati sul lago Stockbridge Bowl invitano anche a sezioni musicali Pop e Jazz, tranquillamente seduti o sdraiati sull’erba, ascoltando e libando con un pic-nic, seguendo l’usanza e la tradizione locale. Tanglewood Music Festival attrae circa 350.000 spettatori ogni anno da Luglio a Settembre ed è uno dei great American festivals.  Nel 2012 Tanglewood celebra il suo 75° Anniversario e promette sensazionali sorprese: la BSO ed i BOSTON POPS con numerosi artisti mondiali, dai famosi e popolari James Taylor e Bonnie Raitt, ai musicisti jazz Dave Brubeck eWynton Marsalis, ai olisti classici Itzhak Perlman e Yo-Yo Ma. La Koussevitzky Music Shed é un open auditorium con 5.000 posti a sedere, circondata da prati ove il pubblico può ascoltare sdraiato sull’erba o sulle sdraio. Musica da camera e solisti si esibiscono nella più piccola Ozawa Hall. I grandi spettacoli si svolgono di venerdì e sabato sera e domenica pomeriggio. I programmi musicali sono disponibili a Gennaio e la vendita dei biglietti a Febbraio, acquistabili anche online. Al last minute: prendete un plaid o una sdraio e comprate un biglietto sul prato, quasi sempre disponibile, dai 9 ai 20$, bambini gratis. www.tanglewood.org

Gennaio 2012: si celebra il 150° compleanno della scrittrice Edith Wharton; la sua residenza - The Mount - a Lenox, sempre nell’atmosfera pastorale del Berkshires, festeggia durante il mese con plurimi eventi. Edith Wharton, una delle più acclamate scrittrici americane del 20° secolo sarà ufficialmente commemorata; nacque in una società rigidamente controllata della Old New York, in un’epoca che scoraggiava le donne nel raggiungere qualsiasi cosa oltre il matrimonio. La  Wharton ruppe queste ristrettezze e divenne una delle grandi scrittrici americane, autrice del The Age of Innocence, Ethan Frome, e The House of Mirth, scrisse oltre 40 libri in 40 anni, inclusi lavori autorevoli sui giardini, interior design e viaggi. Essenzialmente autodidatta, ricevette nel  1921 il Pulitzer Prize per L’Età dell’Innocenza, e fu la prima donna premiata con il Doctorate of Letters dalla Yale University, e l’appartenenza all’American Academy of Arts and Letters. The Mount è al contempo un luogo storico ed un centro per la cultura ispirato dalla passione e dai risultati conseguiti da Edith Wharton. Disegnata e costruita dalla Wharton nel 1902, la casa incorpora i principi dichiarati nel suo influente libro,  The Decoration of Houses (1897). La proprietà include 1.200 ettari di giardini circondata da un bosco, tutti disegnati dalla  Wharton, che era un’autorità sul design del paesaggio europeo. Alla The Mount ogni Mercoledì si svolgono le letture dei romanzi della Wharton con attori professionisti e durante I weekend sulla terrazza i Jazz Café serali.  www.EdithWharton.org.

Dickens & Massachusetts: Un Racconto di Potere e Trasformazione a Lowell - 30 Marzo-19 Ottobre, 2012 - Il bicentenario dell’arrivo di Charles Dickens in Massachusetts si celebra a Lowell nel 2012 con la grande esposizione, Dickens ed il Massachusetts: A Tale of Power and Transformation, con oltre 50 programmi per il pubblico. Se Dickens sapeva bene, ancor prima di giungere nel Nuovo Mondo, che sarebbe diventato un famoso letterato, fu proprio il viaggio in America che gli rivelò il suo potere. Nel 1842 quando Charles Dickens e sua moglie viaggiarono in Nord America, lo scrittore era già immensamente famoso. Grande successo ebbero i Pickwick Papers, Oliver Twist, Nicholas Nickleby, e The Old Curiosity Shop quando Dickens a soli 29 anni divenne il più famoso scrittore dell’epoca, e nella new age della mass media culture, era la vera prima celebrità. Dopo il viaggio in America, Dickens acquista vigore nella scrittura e nell’impegno serio sociale. L’America l’aveva trasformato. Cominciò a vedere il suo ruolo da eroe della cultura pop, con grande credito. Non è una coincidenza che l’anno del ritorno a casa, Dickens pubblicò la sua opera icona  Christmas Carol (Dicembre 1843), un racconto di trasformazione radicale e di responsabilità sociale. Location: Lowell National Historical Park Boott Gallery and University of Massachusetts in varie zone di Lowell. URL: http://www.uml.edu/FAHSS/English/Dickens/   - Tel: 001 - 978-934-4199

Celebrazione del 10° Anniversario dell’ Eric Carle Museum of Picture Book Art - Inizi del 2012  fino a fine anno -Il Carle Museum organizzerà un numero incredibile di eventi per celebrare il 10° Anniversario della sua apertura ad Amherst. E’ un invito ai piccoli visitatori per sapere che una volta nel Museo avranno l’opportunità d’ammirare l’arte de libro illustrato per i bambini, di parlare d’arte, di godere dei libri e di fare arte. E’ uno stimolo ai bambini nell’osservare coi propri occhi…e rammentare loro che toccare l’arte può danneggiarla.  Location:  125 Bay Rd., Amherst, MA  01002 -

URL:  www.carlemuseum.org - Tel: 001- 413 658-1100

L’80° Anniversario del Jacob's Pillow Dance Festival,  20 Giugno - 26 Agosto 2012 - Celebrando con la stagione 2012 il suo 80° Anniversario, il Jacob's Pillow Dance Festival. Nel Marzo 2011 ha vinto la National Medal of Arts consegnata da Barack Obama; é un National Historic Landmark nonché la sede del più antico e longevo festival internazionale di danza in America, vanta oltre 300 spettacoli, seminari, tour, mostre ed eventi.  La serata d’apertura é annunciata per il Sabato 16 Giugno 2012. Location: 358 George Carter Rd., Becket, MA 01223 - URL: www.jacobspillow.org  -