Vacanze in Puglia: scopriamo la pietra leccese!

12/dic/2011 21.11.32 salentobooking.net Contatta l'autore

Durante le vacanze in Puglia si avrà modo di notare la bellezza degli antichi monumenti e dei palazzi che adornano i centri storici costruiti utilizzando la tradizionale pietra leccese, un nobile materiale edile estratto dalle cave dislocate nel Salento, in particolare nella zona di Cursi, Soleto e Corigliano D'Otranto. I monumenti cotruiti utilizzando questo nobile materiale conservano una eleganza che rimane invariata anche con il passare di secoli in particolar modo nei dettagli costruttivi come decorazioni, capitelli, rosoni e tanti altri dettagli presenti soprattutto nelle facciate dei monumenti. Oggi la pietra leccese è utilizzata nell'edificazione di immobili di prestigio oppure come abbellimento e decorazione di immobili residenziali. Il materiale estratto dalle cave salentine viene utilizzato anche per la realizzazione di piccoli oggetti di utilizzo comune. Le cose da vedere e da conoscere durante le vacanze nel Salento ed in Puglia in generale.