Il Natale più originale in Trentino

Il momento più magico dell'anno per i più piccini ma anche per i grandi è quel periodo che va dall'8 dicembre, quando per tradizione tutti insieme in famiglia si addobba l'albero, fino ai giorni della natività, dalla vigilia alla riunione con i parenti del giorno di Santo Stefano.

Luoghi Dolomiti, Italia, Germania, Trentino Alto Adige, Austria, Trento, Europa del Nord, Levico Terme
Argomenti commercio, alimenti

14/dic/2011 12.43.40 Sara Borsari Contatta l'autore

Il momento più magico dell’anno per i più piccini ma anche per i grandi è quel periodo che va dall’8 dicembre, quando per tradizione tutti insieme in famiglia si addobba l’albero, fino ai giorni della natività, dalla vigilia alla riunione con i parenti del giorno di Santo Stefano. Chi non adora comprare i regali, costruire pezzo per pezzo il presepe, dalla capanna alla scelta dei personaggi che andranno a comporre la tradizionale scena dell’avvento, riunirsi con i parenti, far trovare i doni sotto l’albero ai bambini e giocare a carte accompagnati da dolci prelibati. Una idea in più per passare con serenità e originalità questi giorni e organizzarsi per andare a scoprire i mercatini di Natale. La tradizione di queste fiere risale al medioevo quando nelle regioni del nord Europa, in particolare Germania e Austria, artisti e artigiani giravano per i paesi insieme ai mercanti che rifornivano la popolazione per l’inverno. Da qualche decennio anche in Italia, i mercatini di natale hanno assunto un ruolo importante per questo gioioso periodo e attirano migliaia di turisti. In molte città delle valli ai piedi delle Dolomiti (Andalo, Trento, Levico Terme) vengono esposti i migliori lavori fatti a mano degli artisti locali, vengono organizzate manifestazioni, concerti e banchetti. Un modo diverso di aspettare il natale ma anche un’occasione di comprare decorazioni, addobbi e regali che non troverete nei negozi della vostra città. Inoltre sarà una buona occasione per assaggiare i molteplici piatti locali, naturali e sani, uniti alla produzione della zona di vini e grappe.