Basilicata Mare: le migliori località balneari

Le migliori località balneari della Basilicata, segnalate da Legambiente attraverso la Guida Blu, sono Maratea sul mar Tirreno, e Bernalda, Policoro, Scanzano Jonico sul Mar Ionio.

Luoghi Policoro Mare, Maratea Mare, Calaficarra, Basilicata Mare, Mar Ionio, Basilicata, Tirreno, Maratea, Bernalda, Policoro, Scanzano Jonico, Terzo Cavone
Organizzazioni Legambiente
Argomenti turismo, ecologia, strutture turistiche, idrografia

16/dic/2011 18.08.16 Sara Contatta l'autore

Nel comune di Maratea le migliori spiagge sono: Calette di Maratea, Spiaggia Calaficarra, Spiaggia della Gnola e Spiaggia di Cala Jannita. Il comune di Maratea è stato premiato da Legambiente con le 5 ”vele”, massimo punteggio, per il massimo rispetto verso l’ambiente. Ha inoltre ricevuto i seguenti punteggi: 3 stelle su 5 per la qualità dell’accoglienza e per la sostenibilità del flusso turistico; 4 petali su 5 per la conservazione del territorio; il riconoscimento per la pulizia del mare e delle spiagge; il riconoscimento per luogo di interesse storico-artistico. Il comune di Maratea si è anche impegnato nella promozione della gestione sostenibile.
Il comune di Bernalda è stato premiato da Legambiente con le 2”vele” come riconoscimento del rispetto verso l’ambiente. Ha inoltre ricevuto i seguenti punteggi: 2 stelle su 5 per la qualità dell’accoglienza e per la sostenibilità del flusso turistico; 2 petali su 5 per la conservazione del territorio; il riconoscimento per la pulizia del mare e delle spiagge; il riconoscimento per luogo di interesse storico-artistico.

Nel comune di Policoro la migliore spiaggia riconosciuta da Legambiente è la Spiaggia di Bosco Pantano. Il comune di Policoro è stato premiato da Legambiente con le 2”vele” come riconoscimento del rispetto verso l’ambiente. Ha inoltre ricevuto i seguenti punteggi: 2 stelle su 5 per la qualità dell’accoglienza e per la sostenibilità del flusso turistico; 2 petali su 5 per la conservazione del territorio; il riconoscimento per la pulizia del mare e delle spiagge; il riconoscimento per luogo di interesse storico-artistico.

Nel comune di Scanzano Jonico la migliore spiaggia riconosciuta da Legambiente è la Spiaggia di Terzo Cavone. Il comune di Policoro è stato premiato da Legambiente con le 2”vele” come riconoscimento del rispetto verso l’ambiente. Ha inoltre ricevuto i seguenti punteggi: 2 stelle su 5 per la qualità dell’accoglienza e per la sostenibilità del flusso turistico; 2 petali su 5 per la conservazione del territorio; il riconoscimento per la pulizia del mare e delle spiagge.

Per visitare queste località consiglio di trascorrere le vacanze estive in villaggio o in campeggio villaggio. Un sito che può indirizzare al meglio l’utente è Villaggi Basilicata

Per visualizzare le migliori località balneari: Maratea Mare, Policoro Mare, Scanzano Jonico Mare, Metaponto Villaggi