Folgaria o Folgarida?

03/gen/2012 18.33.31 Sara Borsari Contatta l'autore

Per queste vacanze invernali avete lasciato prenotare al vostro migliore amico. Del resto lui è il mago delle settimane bianche, il re degli sci e colui che vi ha coinvolto in questa passione e trascinato ogni anno sulle dolomiti. Il problema che ora dovete risolvere è capire quale destinazione ha scelto il vostro amico. Nell’epoca dei computer, dei tablet, degli smart phone e dei satelliti il vostro amico vi ha lasciato un appunto scritto a penna e male su un foglietto prima di sparire e diventare irraggiungibile. L’appunto dirà folgaria o folgarida? Le due località sono sì nella stessa regione, il Trentino, ma di distanziano di molti chilometri. Folgaria è una piccola cittadina in provincia di Trento che rappresenta una meta per migliaia di turisti in tutte le stagioni. Il comune rientra nella lista delle città decorate al valor militare per la guerra di liberazione, grazie ai sacrifici dei partigiani della zona durante la seconda guerra mondiale. Folgarida è più famosa per le sue piste sciistiche, insieme alle sue vicine Marilleva e Madonna di Campiglio rappresenta l’eccellenza per quanto riguarda le piste invernali per lo sci, la discesa, lo snowboard o lo slittino. La località si trova in Val di Sole dove la catena montuosa che divide l’Italia dalla Svizzera prende il nome di Dolomiti del Brenta. Anche se è più probabile che il vostro amico abbia scritto quest’ultimo nome su quel famoso foglietto, potrebbe anche aver voluto organizzare una vacanza leggermente diversa dal solito e partire da una località meno battuta. Come risolverete il mistero?