Un po’ di storia

Persone Gesù
Luoghi Dolomiti, Sacro Romano Impero, Europa, Germania, Trentino Alto Adige, Trento, Levico Terme, Madonna di Campiglio, Predazzo, Riva del Garda, San Martino di Castrozza
Argomenti storia, storia antica, turismo, storia medievale

05/gen/2012 18.36.40 Sara Borsari Contatta l'autore

Oltre ad essere una località di villeggiatura, che splende protetta dalle Dolomiti sia nelle stagioni estive che in quelle invernali, il Trentino è una regione densa di storia e di tradizione millenaria. Per la sua posizione così centrale in Europa è sempre stata un incrocio di culture. I primi insediamenti risalgono all’età del Mesolitico e nel primo secolo avanti Cristo la zona del Trentino (conosciuta come Retia dal popolo che si stabilì in quelle valli, i Reti) viene integrata con i territori dell’Impero Romano. In questo periodo viene fondata la città di Trento (nome che deriva dalla parola Tridentum), che tra il 50 e il 60 a.C. diventa municipium concepito con i criteri dell’urbanistica romana, basata su cardo e decumano, foro, anfiteatro e terme. Nel medioevo la regione viene invasa numerose volte da popolazioni europee, Ostrogoti, Longobardi e Franchi, fino a diventare parte del Sacro Romano Impero di Germania. Fino al ‘900 le valli ai piedi delle Dolomiti vengono occupate dagli austriaci. Il territorio è stato uno degli scenari più importanti della Prima Guerra mondiale. Nel secolo scorso il Trentino si è configurato come regione autonoma che ha saputo sfruttare il turismo per ottenere una crescita economica significativa. Località come Madonna di Campiglio, Riva del Garda, Predazzo, Levico Terme, San Martino di Castrozza (oltre a molte altre) rappresentano ambite mete turistiche, che oltre ad avere strutture all’avanguardia per lo sci e per gli sport acquatici, offrono come valore aggiunto il paesaggio suggestivo delle valli.