Pianificare un viaggio a Roma

11/gen/2012 02.15.19 Aivan78 Contatta l'autore

Quando si deve prenotare un viaggio per Roma bisogna muoversi con molto anticipo, per non correre il rischio di sforare ampiamente il budget che ci si è dati e non trovare una sistemazione soddisfacente. Conviene partire dalla ricerca del biglietto aereo e della sistemazione in albergo, recandosi presso un’agenzia di viaggi o cercando una camera in uno dei tanti portali di ricerca online di ostelli e hotel. Roma riceve ogni anno milioni di turisti e trovare una sistemazione ad un prezzo accettabile, vicino al centro, non è facile. Inoltre conviene informarsi bene sulla collocazione dell’albergo che si va a scegliere per evitare brutte sorprese.

Voli per roma

Sarà più facile trovare il biglietto aereo, infatti la città ha due aeroporti (Fiumicino e Ciampino) serviti anche da compagnie low cost, che garantiscono una grande quantità di voli per roma a prezzi competitivi. Roma è collegata con tutti principali centri europei ed è possibile trovare voli per roma da  tutti i capoluoghi di regione italiani. Una volta trovata la sistemazione e il biglietto aereo si può passare a pianificare il soggiorno più nel dettaglio. Bisognerà scegliere un percorso da fare per visitare i principali siti di interesse, chiese, musei, palazzi storici.

La soluzione autonoleggio

Inoltre si potrà valutare la possibilità di rivolgersi a una compagnia di autonoleggio per avere a disposizione un‘automobile per spostarsi fuori la città. Infatti, per tutti gli spostamenti nelle periferie o nei centri limitrofi la soluzione autonoleggio sarebbe la più comoda, garantendo al turista libertà di spostamento, senza dover dipendere dai mezzi pubblici (treno e autobus) che non sempre garantiscono collegamenti diretti. In questo modo si potrebbero facilmente raggiungere anche altre città e centri vicini dentro e fuori la regione Lazio. Un altro aspetto del viaggio da non sottovalutare, infine, sono i posti in cui mangiare. Conviene un’approfondita ricerca sui ristoranti migliori a livello di qualità/prezzo per evitare brutte sorprese quando si chiede il conto.