Natura e archeologia nel cuore del Trentino

Nella regione Trentino, ad ovest della centrale Val di Cembra, si erge l'Altopiano di Pinè, a una ventina di Km da Trento, area verdeggiante e ricca di specchi d'acqua.

Luoghi Trentino Alto Adige, Trento, Baselga di Pinè, Brenta, Cembra, Fai della Paganella
Argomenti edilizia, archeologia, turismo, botanica

13/gen/2012 20.57.31 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Nella regione Trentino, ad ovest della centrale Val di Cembra, si erge l'Altopiano di Pinè, a una ventina di Km da Trento, area verdeggiante e ricca di specchi d'acqua. Uno dei suoi principali comuni è Baselga di Pinè, a 902 m s.l.m. Qui dal 1974 è stata individuata una zona particolarmente pregevole e ricca da un punto di vista naturalistico, il Laghestel di Pinè. 

Da allora questa conca di origine glaciale è stata ufficialmente protetta e definita in seguito “Biotopo”, ovvero un luogo in cui convivono specie particolari e spesso assai rare. Si contano circa 130 varietà di vegetali, alcune delle quali quasi scomparse altrove, e che hanno suscitato da sempre un forte interesse, sia da parte di scienziati naturalisti che da parte di un turismo sensibile e attento alle unicità della natura. La zona circostante è infatti ben attrezzata con strutture ricettive e sportive: dallo Stadio Olimpico agli hotel a Baselga di Pinè, ai tracciati escursionistici e alle piste di fondo, fino ai borghi storici di Bidolle. 

A circa 30 Km a nord ovest di Trento, invece, si trova la località di Fai della Paganella, dove è possibile visitare il sito archeologico Doss Castel, scoperto alla fine degli anni '70. Nell'area sono stati rinvenuti, fra gli altri, oggetti neolitici, dell'Età del Bronzo e fondamenta di case quadrangolari dalle mura rocciose e a secco. Anche qui, tuttavia, gli amanti degli sport invernali non rimarranno delusi: gli hotel a Fai della Paganella così come gli impianti sciistici fanno parte della Skiarea Dolomiti Adamello-Brenta, una delle più celebri della regione.                                                  

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl