Parchi minerari e impianti sciistici in Trentino

15/gen/2012 16.55.18 Sara Borsari Contatta l'autore

Calceranica al lago è una piccola località a una ventina di chilometri a sud di Trento, adagiata nell'Alta Valsugana. Il lago da cui deriva il suo toponimo è il Caldonazzo, il più grande (5.627 Kmq) fra i bacini lacustri nell'area di competenza della Provincia trentina, l'unico dove si praticano abitualmente sport acquatici come sci nautico, windsurf e canottaggio. Calceranica conta circa 1.300 abitanti e da qui si possono velocemente raggiungere il centro termale di Levico, il borgo rinascimentale di Pergine Valsugana e l'Altopiano della Vigolana (700 m s.l.m.), dal quale spesso provenivano ed erano originari i minatori di Calceranica.

Questa zona ha infatti avuto sin dalle sue origini una forte vocazione mineraria, date le caratteristiche del sottosuolo particolarmente ricco di pirite, da cui si estraeva il ferro e con sui si produceva acido solforico. Nel 2008 è stato aperto il Parco minerario di Calceranica, volto alla conservazione di quel che rimane dell'antica miniera, chiusa nel 1965. Da allora Calceranica ha conosciuto un forte sviluppo turistico, sia per le sue qualità paesaggistiche lacustri e balneari, sia per il fascino della sua storia. Gli hotel a Calceranica al lago sono di due e tre stelle, caratterizzati da una cucina tipica o casalinga, adatti per chi desidera un clima familiare e rilassante.

Coloro che invece ricercano località altrettanto graziose ma più movimentate, potrebbero trovare in Marilleva il luogo ideale per un soggiorno, un week end, una vacanza. Si tratta di una frazione del comune di Mezzana (TN) in Val di Sole, sorta come stazione sciistica agli inizi degli anni '70. Gli hotel a Marilleva variano dalle tre alle quattro stelle, 120 i Km di piste della Skiarea e 25 gli impianti di risalita, grazie ai quali si può raggiungere, anche a piedi e con gli sci in mano, centri sciistici di maggiori dimensioni come Folgarida e Madonna di Campiglio.