Natale in Puglia

Persone Marina, Stella, San Cesareo, Madonna
Luoghi Carpuso, Puglia, Salento, Gargano, Bari, Gallipoli, Maglie, Tricase, Canosa di Puglia, Mottola, Fasano, Pezze di Greco, Alberona, Deliceto, Peschici, provincia di Brindisi, provincia di Taranto, provincia di Foggia, provincia di Barletta-Andria-Trani, provincia di Bari
Argomenti cristianesimo, folclore, teatro

16/gen/2012 11.59.35 giusdisa Contatta l'autore

Il Natale, molto suggestivo e affascinante in Puglia, soprattutto per la presenza di mercatini e per i suoi spettacolari presepi viventi che dal Gargano fino al Salento rappresentano il fulcro di questa regione. Dunque, un'insieme di tradizione, arte, cultura, enogastronomia e tanto altro, alla riscoperta delle tradizioni passate e del culto religioso, capaci di rendere ancora più suggestivo e incantevole il periodo natalizio.
Nella provincia di Foggia ad Alberona prende vita nel magnifico centro storico uno dei più grandi presepi di tutto il meridione, non da meno è quello nel Castello Normanno Angioino, nel centro storico di Deliceto, nel quale 100 figuranti in costumi del Settecento riportano in vita le tradizioni del famoso presepe napoletano. Sempre in provincia di Foggia, importante è il festival del Natale garganico che si svolge a Marina di Peschici, ricco di mercatini, concerti e spettacoli teatrali. Per quanto riguarda la provincia di Taranto invece, imperdibile è la raffigurazione natalizia a Mottola delle Grotte della Madonna Sette Lampade. Molto importanti anche i presepi viventi in provincia di Barletta-Andria-Trani, tra cui uno dei piu belli e importanti e quello di Canosa di Puglia. Di indubbia importanza sono quelli in provincia di Brindisi, come quello di Pezze di Greco e l'accensione della Stella sulla Grotta a Fasano. Ma il più ricco di presenti è senza dubbio il Salento, a Tricase, San Cesareo, Maglie, Gallipoli, Corigliano e tanti altri. Possiamo dire che la Puglia attrverso queste manifestazioni religiose, rende ancora più magica l'atmosfera natalizia, e non solo, compie un vero e proprio viaggio attraverso le tradizioni passate della cultura della gastronomia ecc..
Oltre ai presepi viventi, a completare questa splendida atmosfera natalizia contribuiscono i mercatini e le sagre con l'offerta di molti prodotti tipici. Di particolare importanza è la "Fanoj", il tradizionale Falò dell'immacolata con mercatini di natale che si tiene tutti gli anni a Carpuso, in provincia di Bari. Del tutto nuova invece, è l'iniziativa che si è svolta il 13 e il 22 dicembre presso l'aeroporto Karol Wojtyla di Bari, "Le isole degli antichi mestieri", un percorso molto interessante all'insegna della riscoperta delle tradizioni più importanti di questa regione. Insomma, un patrimonio culturale e storico tutto da scoprire.