Gallipoli meta per tutto l'anno

Una delle località di vacanza più incantevoli del tratto di costa del Salento è certamente Gallipoli, come conferma il suo nome proveniente dal greco kalé polis, "città bella".

Luoghi Mar Ionio, Salento, Gallipoli
Argomenti urbanistica, gastronomia

19/gen/2012 16.41.48 Salento-travel Contatta l'autore

Una delle località  di vacanza  più incantevoli del tratto di costa del Salento è certamente Gallipoli, come conferma il suo nome proveniente dal greco kalé polis, “città bella”. Caratteristica fondamentale di Gallipoli è il suo borgo antico, denominato dagli abitanti “Città vecchia”  che si offre come sospesa sul mar Jonio:  una piccola isola allacciata alla città nuova tramite un ponte. La città vecchia o borgo antico è circondata da alti bastioni che la difendono dal mare ed è strutturata o composta da stradine e vicoli  che a volte si affacciano sul mare, mentre in altri punti mostrano Chiesette e Palazzi di rilevante importanza storica.

In effetti Gallipoli deve la sua  fama, oltre che alle meravigliose spiagge che lo circondano, anche   al prezioso patrimonio storico-artistico ed architettonico presente nel suo centro storico. Un’ambiente incantevole e da ammirare. Diversamente,  il lungomare porta su località di mare molto belle, tappe scelte da chi trascorre le vacanze a Gallipoli d’estate  perché assortite di numerosi appartamenti e  case vacanza a Gallipoli situati  pochi metri dal mare. Ne è da esempio Baia Verde una delle piu richieste, ma anche altre che non sono di meno. Da ammirare nei dintorni: Punta della Suina e Torre Del Pizzo, due spiagge adiacenti che mostrano un paesaggio inconfondibile di suggestiva macchia mediterranea.  In tutto il periodo dell’anno non mancano eventi tipici che accompagnano il visitatore regalando esperienze tradizionali e culturali, come anche un’ottima cucina  basata prevalentemente su pietanze di pesce, “non poteva essere diversamente essendo una città di pescatori”. Fattori importanti, forse fondamentali  per chi la sceglie come meta di vacanza.