Il vino di Mezzocorona, le strade della memoria a Pergine

22/gen/2012 11.51.51 Sara Borsari Contatta l'autore

A una ventina di chilometri a nord di Trento si trova il borgo di Mezzocorona, 219 m s.l.m., nella Piana Rotaliana, nota per essere stata definita da Cesare Battisti “il più bel giardino vitato d'Europa”. Da millenni la Piana è soggetta al lavorio naturale del torrente Noce: grazie al suo scorrere inesorabile il corso d'acqua ha contribuito alla sedimentazione nel suolo e sottosuolo di  ciottoli alluvionali, calcare, dolomite, ecc.

Questi materiali granulari e rocciosi favoriscono il drenaggio delle acque e quindi la fertilità del terreno, specie per i vitigni. Coltivazione di punta della Piana è il Teroldego Rotaliano, un vino rosso autoctono di altissima qualità. A Mezzocorona si può visitare la Cittadella del Vino, ovvero le Cantine Mezza Corona, la più grande cantina vinicola italiana e una delle più grandi d'Europa. Qui sono conservati reperti e strumenti per la lavorazione delle uve e i resti di una fattoria tardoromana. Uscendo da Mezzocorona si può raggiungere il vicino Castello di San Gottardo incastonato all'interno di una grotta, uno dei più interessanti esempi di costruzione medievale ospitata in un anfratto roccioso. Gli hotel a Mezzocorona variano da una a tre stelle, ma non mancano agriturismi, rifugi e B&B.

Borgo rinascimentale è invece Pergine Valsugana, nell'omonima Valle trentina, a pochi chilometri da Trento. Oltre al Castello, di proprietà privata, sede di un albergo e di un ristorante ma anche di mostre ed eventi, a Pergine si possono seguire percorsi della memoria alla scoperta dei suoi quartieri storici: da quello rinascimentale di via Tomaso Maier ai palazzi signorili ottocenteschi. Gli hotel a Pergine Valsugana sono al massimo di tre stelle, a cui vi si aggiungono agriturismi e appartamenti.