Il Trentino, storia e sport

22/gen/2012 17.07.34 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il Trentino Alto Adige è una regione italiana che oltre ad essere meta di vacanze sia estive che invernali, è anche una zona ricca di cultura storica, e regione che dedica la massima attenzione agli sport; nonché regione molto legata alle tradizioni, che conserva e tramanda sia a livello di manifestazioni, che nell’espressione della gastronomia con piatti tipici, salumi quali lo speck, e formaggi quali il Puzzone di Moena.

 Andalo è una località trentina in provincia di Trento, è di origine medioevale e grazie a numerosi impianti di risalita è una meta molto ambita per le vacanze invernali. Vicino la cittadina c’è il lago di Andalo di origine carsica, che si trova a 989 MT slm, ed ha una profondità massima di 13 Mt. Particolarmente interessante in questa città è una spettacolare passeggiata di mattoncini rosa, illuminata nelle ore notturne, dove si può passeggiare in estate e praticare sci di fondo in inverno.

Folgaria anch’essa in Trentino è ubicata a 1169 Mt slm e si trova alle falde del monte Cornetto, anche se ancora oggi si considera appartenente alla Magnifica comunità di Folgaria, essa cessò di esistere nel 1805. Questo comune viene ricordato anche per la strage della malga Zonta, dove morirono quattordici partigiane e tre malgari, sorpresi e fucilati dai nazifascisti. Bruno Viola, un marinaio che ha ricevuto una medaglia d'oro alla Resistenza, era tra loro. Molte squadre calcistiche nel corso degli anni hanno alloggiato qua per il ritiro di precampionato, e ancora nel 2002 è stata tappa del giro d’Italia.
blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl