Alla scoperta delle proprie radici!

Luoghi Paganella Fun Park, Trentino Alto Adige, Val di Fassa, Marmolada, monte Sella
Argomenti folclore, zootecnia, etnologia, commercio

22/gen/2012 22.12.25 Sara Borsari Contatta l'autore

La maggior parte di noi associa l'idea delle vacanze in montagna con sciate, escursioni con le ciaspole e, in generale con lo sport. Pochi sono coloro che abbinano vacanze di questo tipo alla cultura e all'arte. In realtà l'abbinamento montagna – tradizioni è un binomio ancora oggi valido e ricco di sorprese che conducono ad un arricchimento personale. Ad esempio in la Val di Fassa, in Trentino Alto Adige, è la culla della cultura ladina: qui è possibile ascoltare dalla viva voce degli abitanti quella che è una vera e propria lingua ricca di tradizioni e storia. Tra le città in cui questa è parlata maggiormente vi è canazei paese di circa 1800 abitanti ubicato tra la Marmolada e il Gruppo Sella, famosa anche per le numerose manifestazioni culturali in difesa della ladinità. Un esempio di come questa cultura sia ancora oggi molto viva è dato dalle numerose manifestazioni che hanno luogo ogni anno nel periodo del carnevale.

Per coloro che, invece, sono degli irriducibili degli sport invernali, una meta imperdibile è sicuramente fai della paganella, dove si potrà usufruire di ben 50 kilometri di piste da sci di diverse difficoltà, mentre i bambini potranno divertirsi al Paganella Fun Park, vero e proprio parco giochi sulla neve.

Anche in questa località, però, le tradizioni non mancano:da qualche tempo, infatti, nella cittadina è possibile acquistare il latte appena munto con un rapporto diretto tra la stalla e il consumatore. Un modo per riscoprire le nostre radici!