A spasso con le ciaspole

30/gen/2012 18.38.14 Sara Borsari Contatta l'autore

Sono quasi una moda ormai, divertono e permettono di scoprire il territorio in prima persona. Stiamo parlando delle ciaspole, che servono a camminare senza sprofondare nella neve. Il peso del corpo, infatti, è ridistribuito su una superficie ampia e diventa molto più facile muoversi.

Certo è necessario scegliere il modello giusto perché non sono tutte uguali e molto  dipende dall’utilizzo che se ne vuol fare. Una volta individuato il tipo giusto accertatevi che siano comode e di ottimo materiale, traspirante ma che mantenga i piedi asciutti. Direte voi, ma dove dovremmo andare con le ciaspole? Beh, la meta migliore è certamente il Trentino! Qui potrete partecipare a vere e proprie escursioni di gruppo, con guide che vi accompagneranno lungo i più bei sentieri per ammirare le maestose Dolomiti e i paesaggi innevati. Un’esperienza affascinante e divertente da provare. L’alloggio è prenotabile online, basta inserire la località che preferite nell’apposito box di ricerca, digitando ad esempio “hotel a Cavalese” o anche “hotel a Mezzana”.

La disponibilità delle strutture ricettive è infinita, si passa dagli hotel a tre, quattro, cinque stelle, agli agriturismi e B&B, ai centri benessere e Resort. In alternativa, è possibile affittare un appartamento. La regione offre tanto da fare e da vedere, in particolare rimarrete stupiti dalla buona tavola. Qui solo sapori genuini e piatti della tradizione trentina. Tra i prodotti tipici possiamo annoverare i formaggi (il Grana, prima di tutto), la farina di polenta, la frutta, i succhi e le confetture, il miele, l’olio e il vino (sono spesso organizzate degustazioni anche all’interno di distillerie e cantine vinicole).