Lasciate a casa l’IMU, il passo del Tonale vi aspetta!

06/feb/2012 22.09.49 Sara Borsari Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il tempo passa ma ancora non si hanno informazioni chiare su uno dei ritorni meno attesi, quello della tassa sulle abitazioni principali. Dopo la reintroduzione di questa imposta – che ha preso il nome di IMU (Imposta Municipale Unica) – sancita in seguito alla riforma del federalismo fiscale, tutti i proprietari di abitazioni si sono mossi per conoscere la rendita catastale della propria casa.

Procedendo con ordine, l’Imu si impone in sostituzione dell’ICI (Imposta Comunale sugli Immobili) che negli ultimi anni era stata abolita per quanto riguarda la prima casa, e dell’irpef sui redditi fondiari delle seconde case. Il decreto salva-Italia ha stabilito un’aliquota ordinaria di 0,76%, da applicare al valore catastale maggiorato mediamente del 60%; questo però non varrà per le prime case, per le quali l’aliquota è stata fissata a 0,4% e che godranno inoltre di una detrazione di 200 euro, più altri 50 euro per ogni figlio convivente che non abbia più di 26 anni. Questi dati non sono comunque definitivi, poiché i Comuni avranno la facoltà di variare l’aliquota per le abitazioni principali del 2% in più o in meno e quella per le altre proprietà del 3% in più o in meno. Ecco perché ancora non è possibile stabilire con precisione quanto pesante sarà la nuova tassazione nell’economia delle famiglie italiane.

Questa incertezza ha spinto molti nostri connazionali a rinunciare alle classiche vacanze invernali, in attesa di avere maggiori informazioni. Ma ci sono zone in cui è possibile trascorrere una vacanza piacevole a prezzi contenuti; una di queste è il Passo del Tonale, dove si trovano strutture accoglienti e dotate di tutti i confort. Basta digitare su un motore di ricerca le parole “hotel passo tonale” o “albergo passo tonale”, dare un’occhiata alla gamma di prestigiose offerte e scegliere la propria destinazione. Lasciate a casa l’IMU e tutti i pensieri che l’accompagnano; una vacanza in mezzo ai monti vi aspetta!

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl