ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE, ALLONTANANDOSI DALLE REALTA’ PIU’ SCONTATE

ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE, ALLONTANANDOSI DALLE REALTÀ PIÙ SCONTATE.

Persone Giovanni Visconti, Verbania, Arona
Luoghi Lago Maggiore Express, Ossola, Piemonte, Svizzera, Val d'Ossola, Sempione, Monte Rosa, Lago Maggiore, Baveno, Domodossola, Mergozzo, Stresa, Vogogna, Locarno, Parco Nazionale della Val Grande
Organizzazioni WWF
Argomenti turismo, idrografia, architettura, strada

09/feb/2012 19.19.30 HOTEL VALGRANDE CENTRO BENESSERE LAGO MAGGIORE Contatta l'autore

ALLA SCOPERTA DEL LAGO MAGGIORE, ALLONTANANDOSI DALLE REALTA’ PIU’ SCONTATE

Il Lago Maggiore è una meta turistica molto gettonata. Infatti sulle sue rive sorgono località che offrono numerose attrazioni per i viaggiatori: Stresa, Baveno, Arona, Verbania, Locarno…

Non tutti però sanno che, al di là delle classiche cittadine turistiche, esistono località molto interessanti anche nell’entroterra. Si fa riferimento in particolare alla Val d’Ossola con le sue peculiarità.

Quindi perché non andare alla scoperta di territori nuovi? Amate i piccoli borghi antichi e ricchi di storia? Vi piace perdervi nelle viuzze pedonali di una volta? Siete affascinati dalle sorprese che possono celarsi proprio dietro l’angolo? Allora varrebbe la pena fare pochi km per visitare Vogogna!

Vogogna è un Borgo Medievale che fa parte dei “Borghi più belli d’Italia”. Questo borgo ameno si trova nella parte settentrionale del Piemonte, tra il lago Maggiore, il lago di Mergozzo e la vicina Svizzera. Si tratta di una località molto verde, circondata dalle imponenti montagne del Parco Nazionale della Val Grande e ancora dal Passo del Sempione, dal Monte Rosa e dalle Centovalli con la ferrovia panoramica Domodossola-Locarno.

Ma visitare Vogogna significa anche visitare il Castello Visconteo: particolare per la sua torre semicircolare, fu fatto costruire da Giovanni Visconti nel XIV come baluardo difensivo, grazie alla sua posizione dominante rispetto al resto del borgo. In seguito divenne una prigione nella seconda metà Ottocento, oggi è anche un centro di eventi e manifestazioni tipici della val d’Ossola.

A Vogogna sono anche possibili escursioni a cavallo, chiamate equiturismo, nell’Oasi naturale WWF del Bosco Tenso, è poco distante dalla partenza del suggestivo itinerario panoramico Lago Maggiore Express ed è possibile soggiornare in hotel di 4 stelle con centro benessere.

Per maggiori informazioni:

Hotel Valgrande Centro Benessere

info@valgrandehotel.it

www.valgrandehotel.it

Tel:  +39 0324 842604

28805 - Vogogna borgo medievale (VB)

Lago Maggiore - Valli dell’Ossola