Sciare sul ghiacciaio o al baby park, a ritmo di Carnevale ladino

Sciare sul ghiacciaio o al baby park, a ritmo di Carnevale ladino.

Persone Gustav Thoeni, Alberto Tomba
Luoghi Pera-Ciampedie, Adamello Brenta, Cima Presena, Pera di Fassa, Vigo di Fassa, Val di Fassa
Argomenti sci, sport

12/feb/2012 18.55.34 Sara Borsari Contatta l'autore

Il ghiacciaio Presena, inserito nella skiarea dolomitica dell'Adamello Brenta, si trova fra i 2.700 i 3.000 m. d'altitudine. Le piste da sci Presena sono note per essere praticabili fino a tarda stagione, tra la primavera e l'estate. L'area è servita da una cabinovia che raggiunge il ghiacciaio al Passo Paradiso (2.585 m): da qui si può raggiungere con gli sci la Cima Presena a 3.069 m. s.l.m. L'area è particolarmente adatta agli appassionati di trekking, che potranno seguire un percorso storico sulle tracce e le testimonianze della prima guerra mondiale.

In Val di Fassa, invece, le piste da sci Pera di Fassa nella skiarea Vigo di Fassa-Pera-Ciampedie sono indicate specialmente per famiglie in vacanza con bambini. L'ampio baby park locale offre l'opportunità ai più piccoli di essere seguiti da maestri di sci professionisti, di imparare i primi passi sugli sci senza traumi ma soprattutto di divertirsi serenamente fin dalle prime timide sciate. Per gli sciatori più esperti e amanti delle sfide sono consigliate la pista nera intitolata ad Alberto Tomba, che qui si è allenato per molti anni, oppure la pista Gustav Thoeni, di 4,5 Km, fra l'area del Ciampedie (2.000 m s.l.m.) e Vigo di Fassa.

Giunti a Vigo non si può perdere il celeberrimo Carnevale ladino: chiuderà il sipario il 21 febbraio 2012 fra musica, colori, carri allegorici, le tradizionali “mascherèdes” - rappresentazioni teatrali tipicamente ladine - e le “facerès”, maschere in legno intagliate a mano dagli artigiani locali. Insomma, una festa unica e gioiosa, cuore della cultura e del folclore ladini, capace di coinvolgere davvero tutti: popolazione locale e turisti.