Paganella e Primiero: piste a bordo Natura

Luoghi Parco Naturale Adamello, Parco Naturale Paneveggio-Pale, Trentino Alto Adige, Dolomiti del Brenta, Adamello, Trentino, Brennero, Andalo, Brenta, Fai della Paganella, Primiero, San Martino di Castrozza, Passo, Parco Naturale di Paneveggio
Argomenti sci, sport, amministrazione pubblica

13/feb/2012 19.14.57 Sara Borsari Contatta l'autore

Il comprensorio sciistico Fai della Paganella e il comprensorio sciistico Primiero in Trentino hanno almeno un punto in comune: sono circondati entrambi da Parchi Naturali di ineguagliabile bellezza, come il Parco Naturale dell'Adamello-Brenta e il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino. L'area sciistica della Paganella si trova esattamente al centro del Trentino, facilmente raggiungibile dall'autostrada del Brennero.

Tutta la zona Andalo-Fai della Paganella offre 50 Km di piste, ideali per chi ama lo sci nordico ma anche per gli snowboarder e per chi pratica il telemark, cioè la tecnica degli sci a talloni liberi. L'altitudine del comprensorio tocca i 2.125 m., ovvero l'altezza della Cima Paganella sul livello del mare. Da qui si diramano piste di diversa difficoltà, sia nella direzione di Andalo sia in quella di Fai della Paganella. La vicinanza al Parco Naturale Adamello-Brenta regala indimenticabili escursioni anche con gli sci o le ciaspole ai piedi, magari per raggiungere un romantico rifugio, degustare qualcosa di caldo e trascorrere una giornata di neve e relax in compagnia.

Nel comprensorio del Primiero spiccano località come San Martino di Castrozza, Passo Rolle e la stessa Primiero. Gli incredibili scenari delle Pale di San Martino e del Parco Naturale Paneveggio fanno da ineguagliabile scenografia ai 60 Km di piste per lo sci alpino e ai 30 Km per il fondo. L'area, attrezzatissima, offre persino due snowpark, ma anche parchi giochi sulla neve per bambini e tantissime occasioni per l'aprè-ski, a completare un soggiorno ricco di sport, natura e divertimento garantito per tutti.